23 maggio 07.51 Stage Capaci, Alfano (IDV): “Onorarne la memoria difendere magistrati e forze dell’ordine”

“Il ricordo di quel 23 maggio 1992 rimane indelebile nella memoria di ognuno di noi, ma questo non significa onorare quei morti innocenti. Il giudice , la moglie Francesca Morvillo, gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, che hanno sacrificato la propria vita per questo Paese, meritano di più. Per onorarne la memoria bisogna garantire giustizia e difendere quei magistrati e quei tutori dell'ordine che oggi, nonostante tutto, stanno dedicando la propria vita allo Stato”.

Lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare, responsabile nazionale del Dipartimento Antimafia di Italia dei Valori e Presidente dell'Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, alla vigilia dell'anniversario della strage di Capaci.

“L'esempio di Giovanni Falcone – ha aggiunto – dovrebbe tormentare le coscienze di coloro che ancora oggi tentano di sovvertire l'ordine democratico aggredendo le istituzioni dall'interno e creando conflitti che mettono a rischio l'equilibrio dello Stato. In questo momento – ha sottolineato l'europarlamentare – il mio pensiero va alle vittime della strage di Capaci, ma anche a quei magistrati di Palermo, Caltanissetta e Firenze che tentano di rimettere a posto i pezzi di una storia d'Italia per troppo tempo tenuta nascosta. Questi uomini sono ancora vivi – ha concluso – è adesso che dobbiamo far sentire loro che non sono soli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *