Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

23 dicembre 11.55 Leasing per nuove scuole, nota di Francilia

“Stamani durante la seduta del Consiglio Provinciale convocata dal Presidente Salvino Fiore -scrive il capogruppo UDC a Palazzo dei Leoni Matteo Francilia- è stata approvata la delibera che autorizza  la Giunta Provinciale ad avviare le procedure per la firma dei contratti di leasing finanziario finalizzati alla realizzazione di nuovi istituti scolastici superiori sul territorio provinciale. Prima dell’approvazione della delibera, l’aula ha votato un emendamento che ha visto come primo firmatario il capogruppo UDC – Il centro con D’Alia Matteo Francilia, il quale integra il testo della delibera rendendolo conforme alle esigenze dell’apparato burocratico dell’Ente e dove viene messo in evidenza che sarà data priorità massima agli interventi che riguarderanno le situazioni di conclamata esigenza in modo tale da soddisfare la domanda di locali idonei per lo svolgimento dell’attività scolastica sia dal punto di vista funzionale che della sicurezza degli ambienti e dando inoltre priorità a quegli interventi per cui verrà riscontrata l’effettiva economicità dell’intervento, con il conseguente risparmio per la Provincia Regionale di Messina, rispetto agli attuali canoni di locazione.

Alla votazione finale hanno partecipato 24 membri del Consiglio di cui 19 favorevoli, 1 astenuto e 4 contrari. L’Udc era presente in aula con 6 consiglieri su 8 (tutti favorevoli), il PDL con 9 su 17 (tutti favorevoli meno un astenuto), il Pd con 4 su 10 (1 favorevole e 3 contrari), l’Mpa con 1 su 4 (favorevole 1), l’Fli con 1 voto (favorevole), Sicilia Vera con 1 voto (favorevole), l’IDV con 1 voto (contrario) e uno del gruppo Misto (favorevole).

“Anche questa volta il gruppo Udc” – dichiara Matteo Francilia – “è stato decisivo ai fini della votazione e con senso di responsabilità si è espresso negli interessi esclusivi di tutto il territorio provinciale e degli studenti. Questo non è altro che un piccolo passo in avanti verso la soluzione di un’annosa questione. Vigileremo con attenzione affinché il Presidente Ricevuto ed i dirigenti responsabili attuino tutte le azioni amministrative necessarie a portare a termine con successo la stesura dei contratti di leasing finanziario. In caso contrario – conclude il capogruppo dell’UDC – Il centro con D’Alia Matteo Francilia – spingeremo con forza affinché vengano contratti i mutui necessari alla realizzazione delle strutture scolastiche, costringendo il Presidente a rispettare gli impegni assunti davanti alle famiglie ed agli studenti in più occasioni”.