23 agosto 10.25 Il progetto “InCastro” approda in rete

Sono on line, da oggi, il blog che segue i lavori del Progetto InCastro, all'indirizzo progettoincastro.wordpress.com, e gli account sui social network e Twitter e su You Tube e Flickr.

Prosegue, infatti, l'attività dell'associazione Essenza Cultura, promotrice del Progetto InCastro per la Valorizzazione, Promozione e Fruizione dei Forti Umbertini e del Patrimonio Fortificato dello Stretto, il prototipo sviluppato in partnership con l'Unità di progetto – Struttura organizzativa per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città di Messina. 

Sul blog di InCastro è possibile leggere, nel dettaglio, le finalità e le modalità di attuazione del progetto, vedere i video di presentazione di ogni risorsa professionale coinvolta e le foto dei sopralluoghi effettuati sino ad ora (Forte Ogliastri, Forte Schiaffino, Forte Puntal Ferraro, Forte Crispi). La pagina internet e gli account sono collegati tra loro e aggiornati periodicamente, seguendo l'avanzamento dei lavori del progetto. 

Tra i punti principali dello studio di InCastro, la creazione di una rete dei Forti e delle Fortificazioni, dal punto di vista telematico, museale, turistico, commerciale e infrastrutturale, che parta dallo studio di un modello di sviluppo economicamente sostenibile per le realtà economiche e sociali già presenti (all'interno degli stessi Forti e del territorio), da riunire in un unico marchio collettivo, facilmente riconoscibile su scala nazionale e internazionale. 

InCastro è stato pensato, quindi, come un incastro in senso letterale, un accostamento – quasi una fusione tra diverse chiavi di lettura, di organizzazione e gestione. Un termine che fa riferimento sia al luogo oggetto della progettualità (dal latino castrum, accampamento), sia all'unione delle caratteristiche di ogni forte, che alla progettazione culturale a partire da esse al fine di creare un unico sistema.

Il progetto è tra i 229 progetti ammessi ai fondi dell'Accordo di programma quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” compresi nell'azione 7 Giovani e Lavoro, l'accordo firmato dalla Regione Siciliana – Assessorato della , delle Politiche Sociali e del Lavoro con il ministero dello Sviluppo economico, i dipartimenti per le Politiche di sviluppo e coesione e della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Una volta ultimato, il progetto sarà ceduto in esclusiva per l'attuazione al Comune di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *