22 maggio 09.12 “Forum del Mediterraneo in Sanità”, martedì Mario Venuti in concerto a Palermo

Mario Venuti si esibira' a piazza Politeama a Palermo in occasione della prima edizione del “Forum del Mediterraneo in Sanita'”.

Il concerto dell'artista catanese, che eseguira' i brani piu' belli del suo repertorio, e' in programma martedi' 24 maggio alle 21.00 al teatro Politeama e si inserisce nel quadro degli eventi organizzati dal Centro Regionale Trapianti in occasione della “11esima edizione della Giornata per la donazione degli organi e dei tessuti”, promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con le associazioni di volontariato e con il Centro nazionale e i Centri Regionali per i Trapianti. Lo spettacolo prevede anche un breve concerto del gruppo palermitano OM e l'esibizione di Mariella Lo Giudice che recitera' un monologo dal titolo “Lucia dei cuscinetti” di Elvira Seminara, accompagnata alla chitarra dal maestro Pippo Russo. Lo spettacolo sara' gratuito e i biglietti, fino ad esaurimento, potranno essere ritirati anche nello stand del Centro regionale dei trapianti che verra' allestito in piazza Politeama.

“La Regione siciliana – ha detto l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo – sta lavorando in profondita' per stimolare la della donazione che occupa un importante capitolo del nuovo Piano Sanitario Regionale. E' gia' stato fatto tanto ma resta ancora tanto da fare e so come puo' essere importante che artisti cosi' popolari diano un grosso aiuto nel fare arrivare nelle case dei siciliani un messaggio di solidarieta' e di civilta'. Per questo abbiamo accettato con entusiasmo l'invito del CRT a inserire questo concerto nell'ambito di una manifestazione di spessore internazionale come il Forum per il Mediterraneo”.

Il dato relativo alle donazioni nei primi cinque mesi del 2011 fa registrare un trend positivo: 12,7 donatori per milione di abitanti contro i 10,8 del 2010 che, pero', e' ancora lontano dalla media nazionale. Il dato e' ancora piu' confortante se si pensa che si sono registrati per la prima volta donatori anche in molti ospedali di centri non capoluogo come Vittoria, Siracusa, Acireale, Caltagirone, Milazzo, Patti e Modica (oltre che al Policlinico di Palermo).

“Sono grato – ha detto il direttore del Centro Regionale per i Trapianti, Vito Sparacino – per la sensibilita' e la generosita' mostrata dagli artisti che hanno “donato” gratuitamente le proprie esibizioni a favore della cultura della donazione, dei trapianti e, piu' in generale, della solidarieta'. Questo spettacolo rappresentera' una festa per tutti gli operatori del settore, i familiari dei donatori, i pazienti e i loro congiunti e un'occasione importante per promuovere la cultura della donazione”.

Fra il 23 e il 29 maggio, in tutta Italia, e' in programma una serie di eventi e di iniziative con l'obiettivo di diffondere tra la popolazione una corretta informazione sulla possibilita' di donare i propri organi a scopo di trapianto dopo la morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *