22 agosto 07.30 Capo d’Orlando, giornata di studi a Villa Piccolo

VillaPiccoloDoppio appuntamento a Villa Piccolo a Capo d'Orlando. Stamane alle 10.30 e nel pomeriggio alle 17.30 giornata di studi su “Le Settimane internazionali di nuova musica a Palermo (1960 – 1968)”, promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e curata da Aurelio Pes.

Introduce il presidente della Fondazione Piccolo Carmelo Romeo. Interverranno Marco Betta, Paolo Emilio Carapezza, Giovanni Damiani, Mario Modestini, Dario Oliveri, Aurelio Pes, Dario Romeo, Floriana Tessitore e Antonino Titone.

A partire dagli anni 60 ebbero inizio le ormai storiche “Settimane Internazionali di nuova musica” che trasformarono Palermo in un centro di attività e di promozione di eventi paragonabili a quelli di “Nuova Consonanza” di Roma e a quelli più recenti di . Palermo divenne così un luogo di prim'ordine per la musica contemporanea, suscitando un vivo interesse nazionale e internazionale.

Il convegno vuole testimoniare, a distanza di vari decenni da quel periodo, la portata rivoluzionaria delle “Settimane” e fare il punto sulla cultura musicale contemporanea. 

Tutte le informazioni sulle iniziative della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella sul sito www.fondazionepiccolo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *