23 febbraio 07.30 Oggi le celebrazioni per il III centenario della lacrimazione del Bambinello

foto71Oggi alle 17.30 una Messa pontificale presieduta dall'arcivescovo di Messina Calogero La Piana nel Duomo concluderà il III centenario della lacrimazione del Gesù Bambino, custodito nella Chiesa di Gesù e Maria delle Trombe.

Il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Previti, nel 301° anniversario della prima lacrimazione del “Bambinello Gesù”, rinnoverà la preghiera di affidamento della città e offrirà il cero votivo del Comune, secondo l'antico decreto del Senato messinese.

Alle ore 19 si svolgerà la processione con l'urna contenente il Bambinello, che partirà da piazza Duomo per concludersi in via San Giovanni Bosco.

Secondo la tradizione il 23 febbraio del 1712 la statuetta in cera di Gesù Bambino versò per la prima volta delle lacrime e l'evento si ripetette anche negli anni successivi fino al 1723.

Quel pianto suscitò grande commozione nella città di Messina e fu riconosciuto dal tribunale ecclesiastico, mentre i Senatori di Messina don Mario Cirino, don Vincenzo Celi, don Antonio Stagno, don Cesare Cicala, don Andrea Torrigos y Virto e don Cesare Marullo emisero un solenne voto col quale impegnavano anche i Senatori futuri a recarsi nella chiesa di S. Gioacchino, ogni anno il 23 febbraio, per venerare l'immagine di Gesù Bambino, partecipare alla Messa, offrire un cero di 20 libre e consacrare.

L'impegno fu mantenuto fino al 1860. Il terremoto del distrusse la chiesa, mentre la statuetta non fu danneggiata e fu trasferita nella chiesa Gesù e Maria delle Trombe, meta di centinaia di fedeli che venerano la sacra immagine del Bambinello.

Su richiesta di molti fedeli, il Consiglio Comunale nel 2011 ha ripristinato la celebrazione in ossequio al voto perpetuo espresso dal Senato messinese nel 1721, con la del cero votivo il 23 febbraio di ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *