Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

23 aprile 07.53 Oggi la “Giornata mondiale del libro”, gli eventi in città

Si svolgerà oggi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, sul caicco “Kaptan Yilmaz”, ormeggiato per l’occasione nel porticciolo turistico “Marina del Nettuno” di Messina, l’evento culturale “Gira la pagina”, organizzato dalle associazioni “Puerto de Buenos Aires” e “Bookcrossing Messina”, con il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Cultura e con il supporto delle società “Marvero” e “Marina del Nettuno”, nell’ambito dell’annuale appuntamento con la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, proclamata dalla Conferenza generale dell’UNESCO.

L’evento ha la sua origine nella regione spagnola della Catalogna dove, ogni 23 aprile, in coincidenza con la festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente “El Inca” Garcilaso de la Vega, Cervantes e Shakespeare. 

In occasione della ricorrenza della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, l’UNESCO rende un tributo universale ai libri ed agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

Il programma della manifestazione prevede, oltre alla partecipazione di numerosi autori di poesie e di opere di narrativa, la presenza di Cecilia Foti ed Ivana Zimbaro, attrici e docenti della scuola di recitazione “Actorgym Messina”, che reciteranno brani di: Pablo Neruda; Jorge Luis Borges; Antonio Machado; Erri de Luca; Alessandro Baricco; Tiziano Terzani  e Andrea De Carlo.

Numerosi gli scrittori che hanno già aderito all’evento: Vittoria Arena; Rosaria Brancato; Piero Buscemi; Francesca Calapai; Enrico Caruso; Marisa Sturiale D’Agostino; Pasquale Ermio; Sergio Foscarini; Andrea Ingemi; Raffaele Lindia; Gino Puglisi e Michele Starvaggi.