Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

20 settembre 11.47 Sicurezza scuole D’Acquisto e Manzoni, nuovo espletamento della gara

A seguito di rilievi formulati da una ditta partecipante, si è reso necessario reinsediare il seggio di gara per l’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza della scuola materna elementare e media Salvo D’Acquisto e della scuola media Alessandro Manzoni del Comune di Messina.

Le operazioni di espletamento della gara, per un importo a base d’asta di 647 mila 089 euro, avranno luogo venerdì 28, alle 10, nei locali del Dipartimento Edilizia Scolastica a palazzo Zanca. Come si ricorderà, con deliberazione di Giunta Municipale n. 785 del 14 ottobre 2009 era stata assegnato l’incarico professionale per la redazione del progetto esecutivo e l’espletamento direzione lavori, misura e contabilità, liquidazione, assistenza al collaudo e coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione – ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 – dei lavori di messa in sicurezza degli immobili dei due plessi, la media Manzoni in via Ghibellina e la materna, elementare e media D’Acquisto in via Calispera, al villaggio UNRRA.

L’intervento è finalizzato all’adeguamento sismico dei plessi sulla scorta delle verifiche, effettuate il 29 maggio 2009, per garantire una piena ed adeguata utilizzazione dei corpi principali delle due scuole, conseguendo i livelli di sicurezza previsti dalle norme tecniche vigenti sulle costruzioni.

La media statale Manzoni, ricadente sull’area dell’is. 65 del P.R.G., compresa tra la via Ghibellina e la via Centonze, è stata realizzata nei primi anni ‘70 nel rispetto della normativa sismica vigente all’epoca. L’immobile nel suo insieme si compone di quattro corpi di fabbrica e la struttura portante è in cemento armato con solai piani e laterizi.

La materna, elementare e media D’Acquisto – UNRRA è stata realizzata dopo il 1970 nel rispetto della normativa sismica del tempo ed il plesso scolastico si articola su 6 corpi di fabbrica ognuno strutturalmente indipendente.