21 ottobre 07.30 Terremoti, presentazione a Siracusa della campagna di prevenzione

Ogi alle ore 15, nella sede del Comune di Siracusa, sara' presentata la campagna nazionale “Terremoto io non rischio”, per la riduzione del rischio sismico, organizzata dal Dipartimento della Protezione civile e dall'Anpas nazionale, in collaborazione con l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), con il ReLuis – consorzio del laboratori universitari di ingegneria sismica e in raccordo con le Regioni coinvolte, tra le quali la Sicilia.

La campagna nazionale di sensibilizzazione parte dalla Sicilia e, in particolare, da Siracusa, visto l'elevato livello di rischio sismico del territorio regionale. L'obiettivo e' promuovere una cultura della prevenzione del rischio sismico. Sabato 22 e domenica 23 ottobre, centoventi volontari dell'Anpas saranno in 9 piazze di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Toscana e Sicilia per distribuire materiale informativo e sensibilizzare i cittadini a informarsi sul livello di pericolosita' del proprio territorio. Oltre a Siracusa, i volontari saranno presenti anche a Solarino.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, il Presidente di Anpas, Fausto Casini, il Presidente di ReLuis, Gaetano Manfredi, il Direttore della sezione di di Ingv, Domenico Patane', il Direttore del Dipartimento regionale della Protezione civile, Pietro Lo Monaco, Roberto Visentin e Pietro Mangiafico, sindaci di Siracusa e Solarino, i due comuni siciliani coinvolti nella campagna di prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *