Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

20 marzo 10.12 Giornata mondiale contro il razzismo, domani iniziativa della Provincia

La Provincia regionale, nel corso del 2011, ha istituito l’Osservatorio di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, in osservanza del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’UNAR e la Provincia regionale sono, pertanto, impegnate a promuovere e definire iniziative congiunte di sensibilizzazione sui temi dell’antidiscriminazione.

Per Palazzo dei Leoni l’iniziativa è promossa dall’assessore provinciale alle Pari opportunità, Mariella Perrone.

In particolare, domani 21 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale contro il razzismo e promossa dalle Nazioni Unite, UNAR organizzerà una “catena umana” contro il razzismo e per la fratellanza comune, intorno ad alcuni dei più importanti monumenti-simbolo del nostro Paese.

In contemporanea, nelle diverse città aderenti all’iniziativa, una lunga catena di studenti, insegnanti, giovani e rappresentanti delle comunità straniere e delle associazioni che operano nel campo delle discriminazioni, nonché di cittadini che vorranno parteciparvi, cingerà i nostri monumenti nazionali, intonando un inno contro il razzismo e per la fratellanza comune ed indossando la stessa maglia con lo slogan “No a tutti i razzismi”.

L’obiettivo è quello di realizzare un’iniziativa pubblica in grado di coniugare un forte valore simbolico con un alto impatto comunicativo.

Pertanto, l’iniziativa si svolgerà alla stessa ora in numerose città italiane, quali: Roma, Milano, Bari, Torino, Genova , Firenze, Messina e Palermo.

A Messina l’evento, promosso dall’Osservatorio di Prevenzione e Contrasto delle Discriminazioni della Provincia regionale, con la partecipazione del Comune di Messina, avrà luogo a piazza Duomo, dalle ore 10 alle ore 12.

Condurrà la manifestazione il giornalista Marco Olivieri; la catena umana, che verrà realizzata in tutte le città aderenti alle ore 10,30 esatte, nella nostra città sarà accompagnata dall’Orchestra Multietnica Giovanile “Ritmo live”.

Seguiranno i saluti delle autorità intervallati da significative testimonianze.