20 marzo 09.47 Cesv, venerdì seminario con Jerome Liss

Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina organizza venerdì 23 marzo, dalle 9.30 alle 12.30,  il seminario “La comunicazione ecologica nei gruppi di lavoro” con Jerome Liss, professore ordinario all'Istituto di psicologia clinica dell'Università di La Jolla (Svizzera), nella sede Cesv in via La Farina n. 7, a Messina. L'iniziativa avviene in collaborazione con MediArea, Centro Ricerche Studi Formazione e Servizi per la Gestione Concordata dei Conflitti.

La comunicazione ecologica è una modalità di gestione delle relazioni che permette di intrecciare i bisogni personali con quelli del proprio di lavoro. Attraverso l'applicazione di questo metodo è possibile porre le basi per una comunicazione democratica nei gruppi che faciliti le relazioni tra i componenti e sostenga un fare comune necessario alla realizzazione della propria mission e di progetti radicati sul territorio. Esistono tecniche e strumenti utili ad apprendere questa modalità di comunicazione: la critica costruttiva, la gestione efficace dei conflitti, la cooperazione, l'empatia corporea, la metacomunicazione, la comunicazione non verbale. 

Jerome Liss è professore ordinario all'Istituto di psicologia clinica dell'Università di La Jolla (Svizzera). Ha collaborato con il prof. Henri Laborit, con R.D. Laing e D. Cooper. Nel 1987 ha fondato la Società Italiana di Biosistemica nella quale, ad oggi, è Responsabile di Formazione, oltre che Docente della Scuola Italiana di Terapia Biosistemica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *