20 maggio 12.35 Valutazione Ambientale Strategica, le informazioni nel sito del Comune

palazzozancaSono in pubblicazione sul sito del Comune di Messina, www.comune.messina.it/il-comune/-urbanistica/vas/ le “Informazioni Ambientali” relative alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica, V.A.S., seguite dall' in qualità di Autorità procedente previste dal Dlgs n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni e dall'allegato A alla DGR 200/2009 del 10 giugno 2009.

La Valutazione Ambientale Strategica – VAS è uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione, introdotto a livello comunitario dalla Direttiva 2001/42/CE, poi recepito dal corpo normativo nazionale con il D. Lgs. 152/2006, rivisto e integrato dal D.Lgs. 4/2008.

Mira a perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.

In particolare, consente di evidenziare le congruità delle scelte di piano rispetto agli obiettivi di sostenibilità, descrivendo in particolare le alternative di pianificazione considerate e le modalità di valutazione e scelta, la stima dei possibili effetti significativi sull'ambiente, le misure di mitigazione e compensazione, nonché il sistema di monitoraggio a supporto dell'attuazione del piano.

La V.A.S. affianca gli strumenti già esistenti di valutazione ambientale, quale la Valutazione di Impatto Ambientale dei progetti e la Valutazione di incidenza, riferiti ai siti di Natura 2000, costituendo un sistema nel quale l'intero ciclo della decisione viene valutato nel suo compiersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *