21 febbraio 07.30 A Palazzo Zanca “La riscoperta dei santi messinesi per la riscoperta della nostra città”

LOCANDINA CONFERENZA SANTI page 001

Stamane alle 9 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca del Comune di Messina, si svolgerà l'incontro inerente al progetto destinato alle scuole cittadine sul tema: “La riscoperta dei santi messinesi per la riscoperta della nostra città”.

L'iniziativa promossa dal Cittadino Maria SS. della Lettera, dall'AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) Sezione di Messina, dal ACLI – Historiae et Memoriae di Messina, dal Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, dall'Associazione Culturale Kiklos e dall'Associazione Amici del Museo di Messina, è patrocinata dal Comune di Messina.

Dopo il saluto di benvenuto di Angela Rizzo Faranda, Antonio Tavilla introdurrà i lavori, seguiranno gli interventi di Marco Grassi che illustrerà la figura di San Placido Martire, di Claudio Staiti che relazionerà su Sant'Alberto degli Abati e di Elio Tavilla che parlerà dei Santi Eleuterio ed Anzia. Le conclusioni saranno di Franz Riccobono.

Nove le istituzioni scolastiche aderenti al Progetto: gli Istituti Comprensivi: “Boer -Verona Trento”, “Cesareo”, “F. Petrarca”, “G. Martino – Tremestieri”, “Gallo – Mazzini”, “G. Leopardi”, “L. Da Vinci”, “Manzoni – Dina e Clarenza” e la Direzione Dittattica “N. Tommaseo”.

Al progetto è collegato un che vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di approfondimenti legati alle tematiche trattate nel corso della mattinata. Nel prossimo mese di maggio gli elaborati giudicati migliori, da una commissione di esperti nel settore, saranno premiati nel corso di uno specifico incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *