Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

2 ottobre 07.30 Al via la 6^ edizione di “Arteincentro2012”

Al via oggi alle 17 presso il “Salone delle Bandiere” di Palazzo “Zanca”, la 6a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2012”, evento finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea, organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” con il patrocinio del Comune di Messina e della Provincia Regionale di Messina.

Il programma prevede, dopo i saluti alle Autorità e ai gentili ospiti, un breve intervento introduttivo sull’arte contemporanea, la proiezione di un video in ricordo del prof. Giuseppe Cavarra, e la presentazione degli artisti e delle opere. Nel corso della manifestazione spazio alla musica con il duo “Note riflesse”, composto da Nino Foti e Gianfranco Messineo, entrambi medici chirurghi, uniti da una ventennale passione per la musica e lo spettacolo. In particolare, il primo (piano e tastiere) ha compiuto studi classici di pianoforte e si è perfezionato in tecnica jazzistica mentre il secondo (voce e chitarra) ha studiato canto, svolgendo anche studi di dizione e recitazione.

Si sono concluse ieri le iscrizioni per la Sezione “Pittura”. Nutrite le adesioni, con trentanove opere presentate dai seguenti artisti: Rocco Pulitanò (Messina), Francesca Guglielmo (Messina), Angelo Copia (Messina), Angela Viola (Messina), Mariagiovanna Micali (Messina), Pietro Lucio Cosentino (Palermo), Lidia Faraone (Messina), Pietro Bitto (Messina), Silvana Santapaola (Messina), Sergio Siracusano (Messina), Letterio Mazzeo (Messina), Caterina Darone (Messina), Paola Barrafato (Ragusa), Salvatrice Maria Grazia Diquattro (Ragusa), Cristiana Cardillo (Catania), Riccardo La Malfa (Messina), Rosetta La Vano (Milazzo), Valeria Rigano (Messina), Domenico Corsaro (Messina), Lina Corina (Reggio Calabria), Rita Sottile (Messina), Celeste Raffa (Messina), Diana Ruggeri (Messina), Gaetano Aliffi (Messina), Angela Giordano (Villa S. Giovanni), Irina Drobysh (Bielorussia), Antonio Sangiorgio (Patti), Chiara Martelli (Gioiosa Marea), Ruben Mirabello (Villafranca Tirrena), Giuseppe Zappalà (Villafranca Tirrena), Salvatore Vasi (Messina), Dino Vitale (Messina), Agata Trischitta (Messina), Zara Hluzdakova (Ucraina), Alfredo Gugliera (Villafranca Tirrena), Giovanni Amico (Messina), Marta Cocode (Messina), Daniela Schifilliti (Messina), Mariagrazia Toto (Milazzo).

Già al lavoro la giuria nominata per la loro valutazione, presieduta dall’artista Giuseppe Messina, con Andrea Gugliandolo, Carmen Restifo, Maria Froncillo Nicosia, Lidia Simone e il maestro Orazio Urzì. Giova ricordare che per la Sezione “Poesia” sessantasette, complessivamente, i componimenti presentati, dei quali quarantacinque “in lingua” e ventidue “in vernacolo”.

Dal 2 al 6 ottobre presso il Salone delle Bandiere sarà allestita e visitabile la mostra delle opere (pittura e poesia) presentate. Nelle giornate del 4 e 6 ottobre 2012, con inizio alle ore 17, avranno luogo, rispettivamente, gli interventi sui temi relativi ai “beni artistici e calamità” e al ruolo del volontariato in Protezione Civile, la presentazione degli artisti e la cerimonia di premiazione. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio è visionabile presso il sito internet dell’Associazione (www.messinaweb.eu).