Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

19 maggio 08.15 “Appunti di Fisica teorica”, oggi giornata di studi al CNR di Papardo

Giunge alla quinta edizione la giornata di studio “Appunti di Fisica teorica – una giornata con la Fisica teorica a Messina” che si terrà giovedì 19 maggio nella Sala conferenze dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr di contrada Papardo.
L’apertura del workshop è prevista alle 9.30 con la relazione di Antonio Coniglio, ordinario di Fisica statistica del’Ateneo di Napoli “Federico II”.
Si parlerà delle dinamiche lente nelle transazioni vetrose, a seguire il seminario di Biagio Lucini (Deparment of Physics, Swansea University) su nuovi scenari in fisica delle particelle. 
La sessione pomeridiana sarà invece introdotta dalla relazione di Alessandro Pluchino (Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania), vincitore del premio Ig-Nobel 2010 per il management ad Harvard, che parlerà dei suoi recenti studi nell’ambito della socio-fisica. 
Si discuterà anche delle ricerche di frontiera dei fisici messinesi: fusione anomala e anomalie water-like in fluidi classici, effetti meccanici nello scattering di luce e infine controllo coerente dell’interazione radiazione-materia in microcavità, grazie agli interventi di Franz Zaija (Ipcf-Cnr), Rosalba Saija e Salvatore Savasta (Dipartimento di Fisica della materia e ingegneria elettronica di Messina). 
La giornata è organizzata dal gruppo “Appunti di Fisica” con i ricercatori dell’Ateneo Dino Costa e Salvatore Savasta e i ricercatori del Cnr, Antonella Iatì, Franz Saija e Onofrio , in collaborazione con la Fondazione Bonino-Pulejo.