Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

19 aprile 16.01 “Tindari Teatro Giovani”, domani conferenza stampa di presentazione

Domani 20 aprile 2011, alle ore 11 nella Sala Conferenze (ex Sala Giunta) di Palazzo dei Leoni si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione della X edizione della rassegna teatrale “Tindari TeatroGiovani 2011”, riservata a tutte le scuole superiori d’Italia che si esibiranno sul palco del Teatro Comunale di Patti e che vedrà la conclusione sabato 14 maggio 2011 nello splendido scenario del Teatro greco di Tindari con la messa in scena della rappresentazione teatrale da parte della scuola dichiarata vincitrice.

All’incontro parteciperanno: presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il dirigente scolastico del Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti, Pietro Gambino ed il sindaco di Patti, Giuseppe Venuto.

“Tindari Teatro Giovani” è una rassegna teatrale nata nel 2002 per iniziativa del Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti, del Comune di Patti e dell’Azienda per il Turismo di Patti e prende il nome dell’antica città di Tindari dove, ancora oggi, si conserva uno dei teatri classici più antichi e famosi del Mediterraneo.

La finalità di “Tindari Teatro Giovani” è quella di offrire uno spazio ed un luogo di cultura alla creatività di tanti giovani che frequentano con passione i laboratori teatrali delle scuole, facendo rivivere i valori del teatro nella terra Tindaritana, testimone di una classicità intrisa di una feconda pratica culturale che ancora oggi si ripropone.

L’evento teatrale è un momento magico, trasforma i giovani in strumento di conoscenza attiva, li fa comunicare con le loro idee e con il loro corpo, con voce, movimento, espressione, emozione, rendendo leggero un momento culturale che si trasforma anche in divertimento.

La manifestazione nel tempo è cresciuta raggiungendo quest’anno la X edizione e, di anno in anno, si è registrata la partecipazione sempre più numerosa ed entusiasta di giovani attori.

L’assessorato al Turismo della Regione Siciliana, a partire dal 2006, ha inserito “Tindari Teatro Giovani” nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico e, dal 2010, ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno della Provincia regionale.