18 maggio 13.27 Taormina Arte 2011, arriva il jazz

Spazio al jazz nell'ambito del ricco cartellone di Taormina Estate 2011.  Dopo il successo ottenuto dalla scorsa edizione, la kermesse siciliana – su iniziativa del Comune e in collaborazione con Taormina Arte – ripropone l'appuntamento con la musica d'arte, celebrandone la ricca varietá tra gli standard tradizionali e le innovazioni delle sue espressioni piú sperimentali.

Importanti gli appuntamenti che il Taormina Jazz festival di quest'anno ha programmato nella civettuola cornice del Parco Duca di Cesarò, una lussureggiante oasi di alberi secolari e di piante esotiche importate dai quattro continenti.

Ad aprire la di mezza estate che, nell'intento di coinvolgere il più vasto pubblico possibile, si svolge a porte aperte, senza alcun pagamento di ingresso,  sarà il 18 luglio il sassofonista siciliano Stefano D'Anna, accompagnato alla chitarra da Fabrizio Brusca, al basso da Matteo Marongiu e alla batteria da Marcello Pellitteri.

Secondo appuntamento il 20 luglio con Fly proposto da un trio che sovverte ogni aspettativa sugli strumenti, formato da Mark Turner ,sax, Larry Grenadier, basso e Jeff Ballard, batteria. Il 21 luglio sarà la volta di The Bad Plus: Ethan Iverson, piano, Reid Anderson, basso, David King, batteria, la loro musica testimonia il fatto che il jazz americano non ha mai smesso di innovarsi.

Due sere dopo, il 23 luglio The Nir Felder Quartet , la formazione  del talentuoso chitarrista americano Nir Felder che mescola elementi di jazz, ambient e indie rock insieme con Aaron Park, al piano, Ben Street, al basso e Nate Smith, alla batteria.  Per finire il 24 luglio Eddie Gomez, basso, Salvatore Bonafede, piano, Joe La Barbera, batteria, un'esplosiva miscela che unisce il leggendario contrabbassista Gomez al compositore siciliano Bonafede e al batterista newyorchese La Barbera. Durante i concerti di jazz sarà offerta una degustazione di vini offerti dall'azienda Cottanera e sarà allestito uno stand di libri, DVD e CD di jazz da parte della libreria Birdland di Milano. Il Taormina Jazz Festival è organizzato da Scandurra Taormina per la direzione artistica di Toti Cannistraro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *