18 maggio 11.50 “Memorial Michelangelo Vizzini”, stamane la premiazione

IclassificatoVizzini
La foto che ha vinto il concorso

Dieci scuole partecipanti, 170 fotografie e una Messina vista con occhi diversi, quelli degli studenti. Il successo dell'iniziativa promossa dall'Etsi Cisl di Messina in memoria del grande fotografo Michelangelo Vizzini sta tutto nei numeri illustrati nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna alla presenza dell'assessore comunale alle Politiche scolastiche Salvatore Magazzù, del segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, del consigliere nazionale dell'Unicef Giuseppe La Motta e del presidente provinciale dell'Unicef Renato Colomban, della segretaria provinciale della Cisl Scuola Laura Fleres, del presidente dell'Etsi Cisl di Messina Giuseppe Lombardo, dell'architetto Nino Principato, della figlia e del nipote di Michelangelo Vizzini, oltre agli alunni e alle insegnanti degli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Giorgia Russo, dell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Scuola Simone Neri di Giampilieri Superiore con la foto intitolata “Ritorno alla vita”.  Per lei, una offerta da Sear Argenti, una Coppa del Comune di Messina e una macchina fotografica da parte della Cisl Scuola.

IIclassificatoVizzini
La foto 2^ classificata

Secondo classificato è stato Brian Impollonia della II G dell' Istituto Comprensivo Gravitelli – con la foto “Sacro e profano” che si è aggiudicato una targa offerta da Sear Argenti e una coppa dall'Etsi Cisl di Messina. Al terzo posto Francesco Mondello della II B della Media Mazzini con la foto “Compagni di viaggio” che si è aggiudicato una targa offerta dalla Sear Argenti e la Coppa dell'Unicef di Messina.

La giuria composta dall'architetto Nino Principato, dalla fotografa Fernanda Vizzini e dal presidente dell'Etsi Cisl di Messina Giuseppe Lombardo ha voluto assegnato anche due premi speciali a Giulia Santagati  (II F dell' Istituto Comprensivo Gravitelli – Scuola Cristo Re con la foto  “Panni nei vicoli di Torre Faro”) e a Simone Scilipoti (II B del Comprensivo Cannizzaro-Galatti con la foto “Autunno”) che si sono aggiudicati una targa in argento dell'Assemblea Regionale Siciliana offerta dall'on. Giovanni Ardizzone.

IIIclassificatoVizzini
La foto 3^ classificata

Le scuole partecipanti sono state: l'Istituto Comprensivo n. 1  L. Da Vinci, l'Istituto Comprensivo n. 11 Pasamonte-Gravitelli, la Scuola Media G. Mazzini, l'Istituto Annibale Maria di Francia, l'Istituto Comprensivo n.17 Cesareo, l'Istituto Comprensivo n.5 Cannizzaro-Galatti, l'Istituto Comprensivo n. 15 Elio Vittorini, la Direzione Didattica F. Crispi, l'Istituto Comprensivo n.16 Villa Lina Ritiro, il Centro Aggregazione Comunale Gravitelli “L'Impronta”.

Nell'ambito della premiazione sono state esposte all'interno della Chiesa di Santa Maria Alemanna le foto più belle scelte dalla giuria. I pannelli verranno esposti nell'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Scuola Simone Neri di Giampilieri Superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *