Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

18 maggio 10.42 VII Congresso Regionale SIMG Sicilia, stamane la conferenza stampa

Conferenza stampa stamane a Palazzo Zanca per presentare il VII Congresso Regionale SIMG Sicilia, che si terrà venerdì 20 e sabato 21 maggio presso il Centro Congressi del Policlinico.

 All’incontro con la stampa hanno partecipato  il presidente della SIMG Sicilia Umberto Alecci, il Presidente della SIMG Messina Santi Inferrera, il Direttore del Dipartimento di Farmacologia Clinica dell’Università di Messina  Achille Patrizio CaputiDomenico Cucinotta,  Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Messina ed il  consigliere comunale e delegato del Sindaco Buzzanca  Sebastiano Tamà.

 L’assise è organizzata dalla SIMG, con il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia di Messina, del Comune di Messina, dell’Università degli Studi, dell’Asp 5 e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri. Il congresso regionale, che  si svolge per la prima volta a Messina verterà su:  “Qualità e utilità assistenziale nei nuovi modelli organizzativi regionali delle cure primarie. HTA, medicina generale e consenso sociale”.

La SIMG Sicilia, con l’importante appuntamento medico-scientifico si propone di aprire un dialogo con tutti gli attori interessati alla gestione della salute pubblica, per primi l’assessorato alla salute e le direzioni aziendali siciliane, le società scientifiche nazionali, in particolare con la società farmacologia, con la società di cure palliative con la società di diabetologia ,con la società di cardiologia ,  per valutare l’impatto delle cure croniche e la sostenibilità di un sistema che deve saper coniugare risorse a raggiungimento del miglior risultato possibile.

L’apertura dei lavori Venerdì 20 maggio  alle 9.00 presso il Centro Congressi del Policlinico Universitario G. Martino. A introdurre i temi del convegno i Presidenti della SIMG Sicilia Umberto Alecci e della SIMG  Messina Santi Inferrera.

Alle 17.00, nell’Aula Magna dell’Università è previsto il saluto delle Autorità.  All’inaugurazione  presenzierà il Presidente della Commissione Servizi Sociali e Sanitari dell’ARS Giuseppe Laccoto. L’On Laccoto si soffermerà sul Piano di rientro per la Sanità in Sicilia e annuncerà l’apertura di una fase di rilancio del comparto, dopo una prima fase caratterizzata dai noti tagli alla spesa sanitaria. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno inoltre   il Presidente Nazionale della SIMG Claudio Cricelli, il Presidente Nazionale della Fondazione SIMG Ovidio Brignoli,  il sindaco della città di  Messina Giuseppe Buzzanca, il Presidente della Provincia Regionale di Messina Giovanni Ricevuto, Il Prefetto di Messina Francesco Alecci, l’On. Giuseppe Picciolo, componente della V commissione Cultura, formazione e Lavoro dell’Ars, il Rettore dell’Università di Messina Francesco Tomasello, il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Emanuele  Scribano,  il Presidente della SIMG Sicilia Umberto Alecci ed il Presidente della SIMG di Messina  Santi Inferrera.

Seguirà la tavola rotonda “Il sistema sanitario regionale HTA e modelli assistenziali territoriali” coordinata dal dott Luigi Galvano , tesoriere nazionale SIMG e la lettura magistrale “Risk Management in sanità:i farmaci” tenuta dal direttore dell’Istituto di Farmacologia dell’Università di Messina Achille Caputi.

Sabato 21 i lavori proseguiranno  dalle 9 alle 18  presso il Centro Congressi del Policlinico Universitario “G Martino. Quattro le sessioni previste, che riguarderanno altrettante aree di interesse: una sessione Psichiatrica, una dedicata alle Cure Palliative, una sessione Cardiovascolare e una Metabolica.