18 febbraio 11.57 Corso antincendio per Messina e provincia

Oggi, presso il Cesv Messina in via Salita Cappuccini n. 31 (pressi Ignatianum), è stato presentato in Conferenza stampa il Corso antincendio – Medio rischio per i volontari di Protezione civile, promosso dall'Organizzazione Europea dei Vigili del Fuoco Volontari di Protezione Civile – Distretto di Messina, con il patrocinio del Cesv – Centro per il Volontariato di Messina.

Il corso è in programma a Messina, Capo d'Orlando, Barcellona P. G., Mistretta e Rometta, e alla Conferenza stampa sono intervenuti il segretario nazionale dell'associazione,  ingegnere Vincenzo Viggiani, e il segretario provinciale Giovanni Buscemi, con i rappresentanti dell'Organizzazione Vigili del Fuoco Volontari dei distaccamenti di Mistretta, Vito Spinnato, di S. Agata di Militello, Pippo Fazio, e di Villafranca Tirrena, Giuseppe Saporita, e del Club Città di Risa Messina, presieduto da Letterio Rizzo, che fa parte del . Il direttore del Cesv, Rosario Ceraolo, è intervenuto, per un saluto istituzionale, mentre l'ingegnere Viggiani ha evidenziato l'importanza di favorire una cultura della prevenzione in un territorio costantemente a rischio.

Si comincia a Capo d'Orlando, in via Forno, 1 e 2 marzo, si continua presso il Palazzo della Cultura di Barcellona, 8 e 9 marzo, presso il Comune di Rometta 22 e 23 marzo, 29 e 30 marzo presso il Cesv di Messina (via Salita Cappuccini), 5 e 6 aprile nei locali comunali di Mistretta. Gli esami finali, necessari per conseguire l'attestato, si svolgeranno nel mese di aprile.

Il corso avviene in sinergia con la S.C. Media Project  a.r.l. technology and security  (Scuola di formazione per la sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro).

La formazione è curata da esperti del settore (Media Project ) e consta di due moduli, della durata di 12h ciascuno, suddivisi così:

-Primo modulo “Antincendio medio rischio”;

-Secondo modulo  “Il primo soccorso sanitario di I° livello”.

Si evidenzia, che la scuola sopracitata certifica la formazione nel rispetto delle normative vigenti, così come disposto secondo  D. Lgs 81/08.

“La nostra organizzazione, da sempre attenta alla professionalizzazione dei volontari, propone un corso formativo a carattere provinciale. Pertanto, tutti volontari sono invitati a contattarci per le iscrizioni”, afferma Giovanni Buscemi, presidente dell'Organizzazione Europea dei Vigili del Fuoco di Messina.

E' possibile aderire ai corsi, che sono gratuiti e a cura di esperti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *