17 settembre 11.19 Palazzo Zanca, stamane si è insediato il commissario straordinario Croce

InsediamentoCroce
L'insediamento del commissario straordinario Luigi Croce

Il Commissario Straordinario del Comune di Messina Luigi Croce si è insediato stamane a Palazzo Zanca.

Croce guiderà la gestione del Comune fino all'appuntamento elettorale del maggio 2013, prima tornata utile che si terrà contestualmente all'elezione del nuovo Consiglio comunale. A Croce, 32° Commissario che la città di Messina ha avuto dal 1860, il vice sindaco uscente Orazio Miloro, ha passato le consegne dando l'elenco degli immobili di proprietà comunale e le risultanze della verifica straordinaria di cassa.

Gli atti amministrativi sono stati firmati dal Segretario generale Santi Alligo, dal Capo area coordinamento economico finanziaria Ferdinando Coglitore, con il dirigente Giovanni Di Leo ed il responsabile delle tesorerie comunali di Unicredit per la Sicilia orientale Armando Casetti. Presenti anche i Revisori dei Conti Dario Zaccone, Domenico Maesano e Giancarlo Panzera.

Subito dopo il commissario Croce si è incontrato con i dirigenti di Palazzo Zanca. Il commissario Croce ha voluto evidenziare, incontrando brevemente i giornalisti, che si tratta di “un primo giorno di scuola, nella consapevolezza dei numerosi problemi che si dovranno affrontare e nella carenza di una bacchetta magica che possa portarli a soluzione nei pochi mesi disponibili. Il commissario Croce ha voluto poi ringraziare tutti coloro che hanno accompagnato, con commenti lusinghieri la sua nomina, “forse troppo carichi – egli ha detto – di aspettative, ma con la collaborazione di tutti si potrà lavorare positivamente per la città”.

Intanto giovedì alle 10 il commissario Croce incontrerà i consiglieri comunali. L'appuntamento è stato fissato durante la cerimonia di accoglienza del commissario, cui erano presenti anche il presidente del Consiglio Pippo Previti, i vice presidneti  Angelo Burrascano e Giuseppe Trischitta e di una delegazione di consiglieri comunali.

Tra i precedenti storici legati alla odierna data del 17 settembre vi è l'emissione del Regio Decreto del 17 settembre 1876, con il quale era stato disposto lo scioglimento del Consiglio Comunale di Messina e la nomina del Regio Delegato Straordinario Francesco Minoia e il 17 settembre 1888, con le dimissioni rassegnate al Governo del Re dal sindaco Ernesto Cianciolo.

Giovedì 20, alle ore 10, a palazzo Zanca, il Commissario straordinario per la gestione del Comune del Messina, dott. Luigi Croce, incontrerà i consiglieri comunali. L'appuntamento è stato fissato stamani nel corso della cerimonia di accoglienza del commissario, avvenuta tra gli altri alla presenza del presidente del Consiglio, Pippo Previti, dei suoi vice, Angelo Burrascano e Giuseppe Trischitta, e di una delegazione di consiglieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *