Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

18 marzo 08.45 “Una Strada per la Vita”, presentazione del progetto

Oggi alle ore 10.30 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus presenta il progetto “Una Strada per la Vita”.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Gioventù, dalla Confcommercio Italia, dall’A.R.S., dalla Provincia Regionale e dal Comune di Messina in collaborazione con il Provveditorato agli studi e il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, si incentra sull’innovativa collaborazione formativa tra Scuola ed AIFVS finalizzata alla realizzazione di due spot ufficiali dell’AIFVS: “Una vita Spezzata” e “Distruggere un sogno” scritti e diretti da Salvatore Arimatea e interpretati da tre attori del panorama cinematografico e televisivo internazionale: Antonella Ponziani, Bianca Guaccero e Mario Opinato che reciteranno insieme alla piccola Caterina D’Anna per la prima volta sullo schermo.

I due nuovi spot dell’AIFVS diventano così il seguito ideale al messaggio che lo scorso anno è stato lanciato con lo spot FRAGILE VITA, spot adottato dalle Associazioni aderenti alla FEVR in Europa, patrocinato dal Ministero della Gioventù, prodotto da Nucciarte Produzione in collaborazione con Endemol Italia e diretto dai registi messinesi Salvatore Arimatea e Francesco Lama che ha visto la partecipazione dei ragazzi del Grande Fratello.
La collaborazione con le scuole cittadine prevede la diretta partecipazione degli studenti alla realizzazione dei due Spot dell’AIFVS (prodotti dall’Associazione onlus SiddhArte) dopo un incontro informativo e formativo con l’Associazione. Gli alunni-stagisti saranno affidati alle singole figure che compongono lo staff (regista, sceneggiatore, direttore della fotografia, organizzatore generale, capo ufficio stampa, scenografo, costumista, truccatore, acconciatore, coatching, fotografo di scena, operatore al backstage), e parteciperanno direttamente alla pre-produzione, realizzazione e post-produzione degli spot, allo scopo di poter fare un’esperienza di lavoro e collaborazione direttamente sul set. Il lavoro dei ragazzi delle scuole si concluderà con la produzione, curata dagli stessi stagisti con la guida degli insegnanti delle scuole di appartenenza, di ulteriori video sul tema della sicurezza stradale.

“L’esperienza proposta rappresenta per lo studente partecipante un importante itinerario formativo, poiché gli permette di riflettere sul grave problema della strage stradale e di incrementare così la motivazione ad agire per la sua soluzione e a migliorare il proprio comportamento, di acquisire la consapevolezza che ciascuno è chiamato a mobilitarsi per portare a soluzione i problemi”. Queste, le parole della Presidente Nazionale dell’AIVFS, dott. G.Cassaniti Mastrojeni.
Gli Spot che verranno realizzati orientano l’attenzione sulle conseguenze devastanti della strage stradale e ci motivano ancora di più a prevenirla ed a dare insieme un forte messaggio che, stigmatizzando l’incidente stradale come intollerabile crimine, profondo dolore e perdita di futuro, vuole essere una sollecitazione di civiltà a porre fine ai sacrifici umani sulle strade.
Il progetto “Una Strada per la Vita” sarà curato ed organizzato da Francesca Barbera e la realizzazione degli Spot, ad opera del regista messinese Salvatore Arimatea e del suo staff, avverrà in sinergia con le seguenti scuole superiori di Messina: M.Ainis; A.M.Jaci; F.Bisazza; Ist.Canonico Annibale M. di Francia; C.Duilio; G.Minutoli; S.Quasimodo; E.Basile; Seguenza; La Farina.
Interverranno alla Conferenza Stampa: le Scuole partecipanti, le Autorità, il cast degli spot e tutto lo staff: R.Pintaldi; R.Liberatore; E.Finocchiaro; E.Gallo; M.Mazzeo Rinaldi; D.Franchina; G.Sorti; A.Salomon; A.Irrera; D.Mauro; T.Siragusa; P.Buffo; T.Tringali; C.Passeri; M.F.Rizzo; S.De Salvo.