18 aprile 07.30 Palazzo del Leoni, domani premiazione del Concorso Nazionale “Salvatore Quasimodo”

Palazzo dei Leoni Provincia 20120709 IMG 9201Domani alle 10 presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, cerimonia di premiazione della IV edizione del “Concorso Nazionale di Poesia Salvatore Quasimodo”, organizzata dall'assessorato provinciale alla Cultura e destinato agli Istituti superiori di tutto il territorio nazionale.

Il Premio Quasimodo, nato in occasione del cinquantesimo anniversario della consegna del Premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo quale doveroso omaggio al grande poeta con l'obiettivo di divulgarne la figura e la poesia, è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per le scuole del territorio nazionale che aderiscono ogni anno con entusiasmo.

Il programma della manifestazione prevede, alla ore 10, la proiezione di un DVD didattico sulla vita e sulle opere del poeta Salvatore Quasimodo. Alle ore 10,30 introdurrà i lavori l'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Crisafulli.

Seguiranno gli interventi di Giuseppe Rando, docente universitario e della giuria del Premio Quasimodo, Emilio Grasso, dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale, Maria Muscherà, dirigente scolastico dell'Istituto Antonio Maria Jaci di Messina ed Elena D'Orazio, dirigente scolastico dell'Istituto d'istruzione superiore Antonello di Messina.

Saranno presenti anche gli altri componenti della commissione giudicatrice del concorso di poesia Giovanna Musolino, critico letterario e Cosimo Cucinotta, docente universitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *