Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

23 aprile 07.30 “L’incontro nel silenzio”, presentazione del libro di Sonia Consolo

Sarà presentato oggi alle 18.30 presso la Feltrinelli  Point, il libro L’incontro nel silenzio della scrittrice messinese Sonia Consolo Giaccotto.

Dopo l’apprezzato esordio con L’Ombrello, favola surreale e rivisitazione in chiave moderna del Pinocchio di Collodi, la Giaccotto torna in libreria con L’incontro nel silenzio, già premiato nel concorso letterario L’incontro di ieri e oggi, presieduto da Alberto Bevilacqua.

Protagonisti della vicenda sono due uomini assai dissimili, Ivano e Akel: un tranquillo impiegato e un immigrato clandestino. Al centro della storia narrata con grande delicatezza dall’autrice, vi è l’incontro delle loro anime, delle loro sofferenze, della loro profond umanità. Così mentre da una parte la Consolo Giaccotto racconta l’idillio d’amore di Ivano con Agnese, narra anche l’epopea di dolore e speranza cui va incontro Akel, un uomo senza diritti che rischia di morire dopo un infortunio sul lavoro e si salva solo grazie alla solidarietà, una mano tesa nel disinteresse generale. Eppure Akel non perde mai la speanza e alla fine sarà lui ad indicare una possibile via, piegato ancora una volta dal lutto per colpa di un pirata della strada.

Dopo aver ceduto al richiamo della poesia pubblicando la silloge Tra cuore ed eros, il ritorno alla prosa con questo secondo romanzo segna una notevole maturità, necessaria per narrare i sofferti destini dei due protagonisti in una storia che parla di valori, di caduta, rinascita e riscatto.