Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

16 novembre 07.30 Inaugurazione della mostra su Don Giovanni d’Austria oggi al Vittorio Emanuele

Oggi alle 17.30, presso il foyer del Teatro “Vittorio Emanuele”, sarà inaugurata la mostra sul tema “Il ritorno di don Giovanni d’Austria dalla Battaglia di Lepanto – Il ricovero dei feriti nel Grande Ospedale di Messina”, organizzata dall’Associazione Culturale “Aurora” in sinergia con l’Ente Teatro di Messina, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, la Marina Militare Italiana e l’Arsenale Militare di Messina.

All’evento inaugurale è prevista la partecipazione delle Autorità civili e militari. Il programma del pomeriggio prevede, inizialmente, una breve conferenza di presentazione della mostra presso il salone al 4° piano e, successivamente, l’inaugurazione con il “taglio del nastro” presso il foyer al 2° piano. La dott.ssa Francesca Cannavò ha curato l’allestimento delle nove sezioni predisposte: “Costumi di scena del XVI secolo” (Teatro “Vittorio Emanuele”), “Lepanto nella letteratura dell’800” (Biblioteca Regionale), “La medicina tra il XVI e il XVII secolo” (Biblioteca Regionale), “Costumi dei medici di don Giovanni” (Coll. Cascio Gioia, Nicosia), “Carrozze e cavalli: attrezzature e finimenti” (Associazione “Carrozze storiche Molonia”), “Messina sulle rotte di Lepanto: iconografia e documentazione” (Associazione culturale “Aurora”), “Don Giovanni d’Austria a Messina: fotografie e filmati delle rievocazioni del 1903, 2009, 2010, 2011” (F. Riccobono, R. Papandrea, P. Lombardo, F. e G. Isolino, F. Zamblera), “Armi e uniformi spagnole sec. XVI” (coll. del cav. Antonio Amato), “L’Arsenale di Messina al tempo della battaglia di Lepanto” (Associazione culturale “Arsenale di Messina” ONLUS).

La Mostra, allestita al fine di consentire ai giovani e alla cittadinanza la riscoperta di un periodo storico particolare per la città dello Stretto, sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal 16 al 30 novembre 2011 (tutti i giorni, esclusi i lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

Hanno collaborato, inoltre, per la realizzazione dell’evento l’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, il Comune di Messina (Assessorati “Pubblica Istruzione” e “Politiche del Mare”), la Provincia Regionale di Messina (Assessorato “Pubblica Istruzione”), il Comune di Nicosia (Assessorato “Cultura”), la Fondazione “Donna Maria Marullo di Condojanni”, la “Compagnia Rinascimentale della Stella” e l’Istituto “Antonello” di Messina.

Per ulteriori informazioni relative alle attività culturali poste in essere in questi anni dall’Associazione “Aurora” (“don Giovanni d’Austria a Messina per la battaglia di Lepanto”) è possibile consultare il sito internet www.sullerottedilepanto.it .