16 novembre 07.30 IV edizione “La Bibbia sulle strade dell’uomo”, conferenza stampa al Cesv

Dal 17 al 20 è in programma la quarta edizione de “La Bibbia sulle strade dell'uomo” a e Catanzaro

Stamane alle 9.30, presso la sede del Cesv di Messina in via La Farina n. 7, è prevista la Conferenza stampa di presentazione dell'evento promosso da Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali dell'Università di Catanzaro, facoltà di Giurisprudenza di Messina – cattedra di Filosofia teoretica, Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-Squillace, la Chiesa valdese di Messina e Catanzaro, il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, la Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Catanzaro, l'associazione “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti” di Messina e l'associazione “Terra e Cielo” di Messina – Segretariato per le attività ecumeniche

Interverranno alla Conferenza stampa Antonino Mantineo, professore di Diritto ecclesiastico e canonico (Università di Catanzaro) e presidente del Cesv; Julia Hillebrand, pastore della Chiesa valdese di Messina; Antonino Conti Nibali, presidente dell'associazione “Piccola Comunità Nuovi Orizzonti”; Rita Fulco (Dottoressa di Ricerca) 

Il tema della quarta edizione de “La Bibbia sulle strade dell'uomo” è tratto dal brano del Vangelo di Luca: “Tra voi non così (Lc 22,26). I luoghi del potere”. Un'occasione per riflettere sul messaggio evangelico se, dopo duemila anni, la storia delle nazioni, delle istituzioni e perfino di quelle religiose, e delle relazioni in genere, soprattutto nei confronti di donne e bambini, sembrano caratterizzate dall'uso prevalente della forza, dell'esercizio ubriacante del potere sulle persone e sulle cose”, sottolineano gli organizzatori.

Interverranno – giovedì 17 novembre e venerdì 18 dalle 16.30 e sabato 19 dalle 9.30, presso l'Aula “S. Pugliatti” della facoltà di Giurisprudenza di Messina, e domenica 20 novembre, dalle 8.30, presso il Seminario Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro –  il giudice della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, una figura significativa del cattolicesimo democratico come Raniero La Valle (giornalista, scrittore e già senatore e deputato, oltre che cronista del Concilio Vaticano II), il vicepresidente del Vannino Chiti, il teologo della Chiesa metodista Eric Nofke, l'arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace Vincenzo Bertolone, il teologo Felice Scalia, il professore Mantineo, il teologo valdese Paolo Ricca, J. Hillebrand, R. Fulco, Luigi Mariano Guzzo (presidente della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, Fuci, di Catanzaro), Silvia Geraci (Dottoressa di Ricerca), Bruno e Rosalba De Luca (coniugi), Maria Francesca Caravona (insegnante di Religione cattolica) e i docenti Giovanni Mazzillo, Erminio Pinciroli, Pino Silvestre e Salvino Cognetti, dell'Istituto Teologico Calabro “San Pio X”.

Per l'occasione il vicepresidente del Senato, onorevole Vannino Chiti – già allievo di padre Ernesto Balducci, ministro del governo Prodi e governatore della Regione Toscana – presenterà a Messina, presso il Circolo “Pickwick”, in via Ghibellina n. 32, giovedì 17 novembre, alle ore 19, il libro “Religioni e Politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo” (Giunti, 2011). Sabato 19, invece, sempre al Circolo “Pickwick”, alle 18, sarà presentato il libro di Raniero La Valle e Linda Bimbi dal titolo “Marianela e i suoi fratelli – Morire per i diritti umani in Salvador”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *