Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

15 maggio 10.45 Xenofobia e sicurezza, presentazione del libro alla Feltrinelli

Sarà presentato domani alle 17:30 presso la Feltrinelli Point di Messina, in via Ghibellina 32 il libro dal titolo Xenofobia, sicurezza, resistenze. L’ordine pubblico in una città rossa. Il caso Pisa. La presentazione del volume edito da Mimesis e scritto da Tindaro Bellinvia sarà a cura dell’Associazione MigraLab A. Sayad e del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Interverranno la presidente dell’associazione Tania Poguisch e il presidente del Cesv Messina, professore Antonino Mantineo, e presenteranno il libro il giornalista Antonio Mazzeo e il sociologo Pietro Saitta, alla presenza dell’autore.

“Il volume -spiega una nota del Cesv- analizza il processo di costruzione di politiche sicuritarie legate ai fenomeni di migrazione e di marginalità sociale nel contesto urbano e il ruolo svolto da comitati civici, associazioni e centri sociali nell’affermazione o decostruzione di queste stesse politiche.”

“L’autore ha ritenuto fondamentale far emergere in termini foucaultiani le pratiche discorsive e le relazioni di potere presenti in una città emblematica come Pisa, dove, accanto ad una persistente retorica solidaristica tipica della subcultura rossa toscana, è andata crescendo negli ultimi anni una politica della stigmatizzazione e della discriminazione nei confronti dei migranti poveri e – come direbbe Sayad – non sottomessi e non ubbidienti –concludono gli organizzatori”.

La prefazione di libro è di Salvatore Palidda e la postfazione di Pietro Saitta.