Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

15 dicembre 09.02 Ingegneria, consegna borse di studio del CPT

Oggi alle 15 presso la facoltà di Ingegneria saranno consegnate le borse di studio per i dottori in Ingegneria  che hanno presentato le tesi di laurea sulla  sicurezza e salute dei lavoratori.  Nel  corso della premiazione sarà letto un messaggio fatto pervenire dal presidente Napolitano.

L’iniziativa,  ormai consolidata, prevede anche  un dibattito sul Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro da parte delle aziende . Da quest’anno partners ufficiale della manifestazione diventa l’Inail Regionale, che ha creduto fortemente in questa iniziativa di divulgazione della cultura della sicurezza anche nel mondo scolastico ed in particolare in quello universitario.

Il Comitato Paritetico Territoriale invece si preoccuperà di organizzare degli stage annuali aziendali, non solo per i premiati ma anche per tutti gli iscritti alla Facoltà di ingegneria edile dell’Università di Messina.

“Stiamo cercando di contribuire a far fare un salto di qualità al settore delle costruzioni ed agli addetti,dice il Presidente del Cpt di Messina Giuseppe Pettinato. La  presenza del Cpt all’interno della facoltà di Ingegneria vuole essere un   segnale tangibile di coinvolgimento  pratico degli studenti e dei laureati. Noi puntiamo molto sui giovani  e l’essere riusciti a far presentare le tesi di laurea sulla sicurezza nella facoltà di Ingegneria dove,ancora oggi purtroppo di sicurezza sul lavoro la didattica è carente,per noi è un grande risultato. Se anche l’Inail regionale,dice ancora Pettinato ,ha voluto partecipare direttamente a questo nostro progetto,significa che abbiamo centrato l’obiettivo. Adesso con gli stage in cantiere che attueremo per gli studenti della facoltà di Ingegneria, contiamo di far fare il salto di qualità perché vogliamo portare  i neo ingegneri a conoscere il “cantiere” da cima a fondo anche dal punto di vista della sicurezza prima ancora di conseguire la laurea. Il Cpt di Messina ha concluso Giuseppe Pettinato  in questo ultimo periodo sta intensificando anche l’attività di consulenza e di prevenzione degli infortuni in tutta la provincia di Messina, grazie anche alla legge regionale 20 del 2007, che prevede  la presenza dei tecnici dei Cpt in tutte le opere pubbliche che  vengono appaltate sul territorio siciliano. Grazie alle convenzioni sottoscritte con le stazioni appaltanti, stiamo seguendo direttamente numerose  opere pubbliche divulgando la cultura della sicurezza. I risultati ottenuti negli ultimi due anni parlano chiaro: la  consulenza dei tecnici del Cpt nei cantieri edili, ha portato un netto miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, ma soprattutto, nei cantieri dove è stata effettuata la consulenza non si è registrato alcun infortunio.