Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

14 marzo 12.03 Festeggiamenti Unità d’Italia, le iniziative del IV Quartiere

Il Consiglio della IV Circoscrizione è lieto di presentare l’iniziativa organizzata dal Collegio S. Ignazio in occasione dei 150° anni dall’Unità d’Italia, e rivolta a tutti i licei della città, dal titolo “Caccia alla traccia”. Si tratta di una passeggiata – caccia al tesoro per le vie del centro cittadino alla scoperta dei luoghi e degli eventi del Risorgimento italiano e messinese, alla quale parteciperanno oltre al Collegio S.Ignazio, il liceo classico “F. Maurolico, il liceo Scientifico “Seguenza” e il liceo magistrale “Ainis”.
L’iniziativa, la cui finalità è quella di “stimolare i ragazzi a riscoprire la storia della propria città per favorire la consapevolezza dell’appartenenza a una comunità”, è patrocinata dal Consiglio della IV Circoscrizione, il quale ha inteso così promuovere non solo una manifestazione importante per la crescita culturale delle generazioni future, ma anche celebrare direttamente ed attivamente i 150° anni dell’Unità d’Italia, in un ritrovato spirito di unità nazionale ed istituzionale.
Il Consiglio ritiene, altresì, che sia compito prioritario delle Istituzioni ricordare i fatti storici che hanno caratterizzato la storia della Nazione e della propria città. E ciò è ancor più importante in una città come la nostra, i cui luoghi simbolo di determinati avvenimenti sono stati cancellati sia dal tempo che dall’uomo: Messina è una città che è stata depredata della propria memoria ed eventi di questo tipo sono importanti affinchè il ricordo di importanti fatti storici si tramandi di generazione in generazione.
Si coglie l’occasione per invitare le S.V. alla partenza della “caccia alla traccia” che avverrà alle ore 8:30 presso i locali della IV Circoscrizione con la consegna delle buste alle squadre partecipanti.
A conclusione, la squadra vincitrice verrà premiata con medaglie ricordo dal Presidente della IV Circoscrizione.