Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

16 gennaio 09.32 Selezione per “Healty Appetite”, domande entro martedì 18

Nell’ambito delle iniziative che l’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, ha programmato per il settore giovanile, è stato diramato il bando dell’Unione degli assessorati alle politiche socio sanitarie e del lavoro per una selezione di scambio giovanile “Healty Appetite”. L’Unione degli Assessorati in qualità di partner italiano dell’ente rumeno “Support for Youth Development” Association, è promotore dello scambio per 4 partecipanti a Cluj-Napoca in Romania, dal 21 al 28 febbraio.

Gioventù in Azione 2007-2013 è un Programma di educazione non formale che promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e la valorizzazione di iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

Gli Scambi Giovanili (azione 1.1) offrono a gruppi di giovani provenienti da due

più paesi l’opportunità di progettare insieme il proprio scambio sulla base di un tema di interesse comune, di scoprire analogie e differenze e conoscere le reciproche culture. Questo tipo di esperienza, che vede i giovani protagonisti, può servire a combattere pregiudizi e stereotipi negativi e rappresenta un’opportunità unica di incontro tra gruppi di giovani. Gli Scambi hanno una finalità pedagogica di apprendimento in un contesto non formale.

Il progetto “Healty Appetite”, è uno scambio multilaterale che ha come obiettivo generale la promozione della salute e l’adozione di comportamenti sani attraverso lo scambio di prassi relative al cibo ed alle abitudini alimentari dei diversi paesi coinvolti, promuovendo contestualmente la cittadinanza europea e il dialogo tra popolazioni diverse.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere inoltrate entro il 18 gennaio, il Bando di selezione e l’istanza di adesione sono scaricabili dal sito http://www.comune.messina.it/istruzione/