Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

17 gennaio 08.50 Affido condiviso, venerdì 21 incontro a Scienze Politiche

Venerdì 21, alle 10, nell’aula Buccisano della facoltà di Scienze Politiche, organizzato dall’assessore alle politiche per la famiglia, prof. Dario Caroniti, si svolgerà un convegno sull’affido condiviso.

All’incontro prenderanno parte l’assessore comunale alle politiche sociali, Pinella Aliberti. il vicequestore aggiunto, dott.ssa Giuseppina Interdonato, il prof. Mario Calogero, associato di Istituzioni di diritto privato ed il prof. Marino Maglietta, voce autorevole e “padre” della modifica dell’art 155 del Codice civile, sull’affidamento dei minori, accademico italiano di spicco, socio onorario dell’Associazione italiana Mediatori familiari, nonché membro della Consulta nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Nella società contemporanea, nella quale circa una coppia su due arriva

al divorzio, il tema dell’affidamento dei figli è di grandissima attualità. Negli ultimi anni va emergendo la necessità di affermare, oltre al dovere, anche il diritto alla genitorialità dei padri, spesso messo a rischio dalle decisioni dei tribunali di affidare alla madre in modo aprioristico ed esclusivo la gestione dei figli nei casi di separazione.

Marino Magliettà è stato invece autore di numerosi interventi, sia sulla stampa che in televisione, volti esattamente a invertire questo sistema che penalizza non solo i padri ma anche in modo grave i figli. In questo percorso intrapreso, Maglietta è anche promotore di un nuovo disegno di legge che rafforza e rilancia il precedente provvedimento.