14 febbraio 10.49 Enti Pubblici, Greco propone una modifica alla legge 10 del 2000

Il deputato Marcello Greco ha presentato un “Progetto di legge per disciplinare i rapporti di lavoro e di impiego del personale alle dipendenze degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza e controllo della Regione Siciliana che non godono di trasferimenti per spese di gestione del personale e i cui atti sono approvati dalla Giunta di Governo”.

Tale progetto di legge mira a disciplinare i rapporti di lavoro e di impiego, compresi quelli dirigenziali, del personale alle dipendenze degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza e controllo della Regione Siciliana. Tra questi, anche i dipendenti del Consorzio per le Autostrade Siciliane.

Le disposizioni vigenti della legge 10 del 2000 disciplinano l'organizzazione degli uffici dell'Amministrazione regionale ed i rapporti di lavoro e d'impiego alle dipendenze della Regione e degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza e controllo della Regione. Tra gli obiettivi, anche le pari opportunità alle lavoratrici ed ai lavoratori e l'applicazione di condizioni uniformi rispetto a quelle del lavoro privato.

Greco ha proposta la modifica degli articoli 1 e 3. Richiesta anche la modifica dell'articolo 24 per stabilire che i rapporti di lavoro e d'impiego, compresi quelli di livello dirigenziale, alle dipendenze degli enti pubblici non economici sottoposti a vigilanza e controllo della Regione che non godono di trasferimenti per spese di gestione del personale, siano disciplinati dai CCNL di settore e di categoria.

Nella sua relazione, Greco ha sottolineato che la modifica proposta non prevede e non richiede alcun onere finanziario o di altra natura a carico della Regione Siciliana considerato che per  i rapporti di lavoro e d'impiego, compresi quelli di livello dirigenziale, gli enti come il CAS godono di autonomia organizzativa e gestionale.

Secondo Greco, queste modifiche consentirebbero la cessazione dei vari contenziosi in atto e soprattutto 'insorgere di nuove liti come nel caso del Consorzio per le Autostrade Siciliane, dove il contenzioso in materia di lavoro impegna buona parte delle risorse dell'Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *