Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

13 aprile 12.02 Università, proposto per dottoranda il conferimento di un titolo internazionale

La dott. Elisabetta Giacoppo  -dottoranda nel Corso di Dottorato in “Fisiologia Equina (Sperimentale e Applicata)” svolto nel XXIII ciclo, coordinato dalla Prof. Adriana Ferlazzo- è la prima allieva per la quale è stato proposto il conferimento del  titolo di Doctor Europaeus in “Equine Physiology (Experimental and Applied)”.
Martedì 12 aprile 2011, la dott. Giacoppo ha discusso una tesi dal titolo “Effects of a preliminary transport on cortisol levels,haematochemical and haematological variables of horses after a two-day-trekking event. Comparison of cortisol determination in serum and lacrimal fluid of horses”. 
Le ricerche inerenti la tesi di dottorato –che sono state parzialmente presentate anche all’ 8th International Conference on Equine Exercise Physiology  (ICEEP), tenutosi a Cape Town (South Africa) nel novembre scorso-  sono state eseguite in collaborazione tra l’Università di Messina e la Stiftung Tierärztliche Hochschule di
Hannover (Germania) e la tesi è stata sottoposta alla preliminare valutazione di due referees internazionali, i Professori Donald Broom  di Cambridge (UK) e José Luis Lopez Rivero di Cordoba (Spain), che ne hanno espresso un giudizio positivo. 
Nella stessa seduta hanno discusso le proprie attività di ricerca anche le dottoresse Patrizia Di Pietro e Angela Marchese  di Messina, e la dott. Francesca Papi di Pisa. La Commissione esaminatrice, composta dalla Prof. Giovanna Galeati dell’Università di Bologna e dalla Prof. Ester Fazio di Messina,  era presieduta dal Prof. Jorg Hartung di Hannover (Germany),  uno dei massimi esperti europei di benessere animale negli allevamenti e nei trasporti, Presidente della International Society for Animal Hygiene (ISAH) e Componente della Commissione scientifica sul benessere animale dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, recentemente insignito della laurea honoris causa in Agraria presso la Swedish University of Agricultural Sciences.