13 agosto 16.51 Windjet, Vecchio al ministro Passera: “Alla riunione inviti la Regione”

L'assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione siciliana Andrea Vecchio ha scritto al ministro dello Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, per chiedergli che la riunione, convocata per domani presso il ministero dello Sviluppo economico sul negoziato Alitalia – Windjet, sia aperta alla partecipazione del governo della Regione.

“E' da giorni che allarmanti notizie – ha scritto Vecchio -turbano la serenita' dei siciliani in ragione del rischio che venga negato un garantito costituzionalmente, qual e' quello della mobilita'. La vicenda del negoziato Alitalia – Wind Jet lascia nello sconforto i cittadini siciliani che si vedono privati ancora una volta di un diritto essenziale”.

“L'azzeramento dei treni a lunga percorrenza, i decennali ritardi nella definizione della tratta Salerno – Reggio Calabria, fanno si' che l'unico strumento esistente per i cittadini siciliani per raggiungere il continente e l'Europa e' il mezzo aereo”.

“L'incresciosa sordita' del Governo Nazionale rispetto, ad esempio, all'ormai improcrastinabile e responsabile apertura dell'aeroporto di Comiso – continua – sanciscono un processo sistematico di marginalizzazione dei siciliani rispetto al resto del Paese”.

“In un contesto cosi' negativo – afferma Vecchio – lo scenario che si prefigura consegnando ad un unico vettore il diritto dei cittadini siciliani a potersi spostare dalla Sicilia e' facile prevedere che comportera', in ragione del monopolio di fatto che si determinera', un'ulteriore riduzione al diritto di mobilita' consentendo soltanto ai piu' abbienti la possibilita' di utilizzare il vettore aereo”.

“Sulla scorta di queste riflessioni – conclude l'assessore, nella missiva al Ministro – Le manifesto la piu' viva attenzione del Governo della Regione Siciliana in ordine agli esiti della trattativa in corso ed alla necessita' di potervi prendere parte al fine di rappresentare la voce dei cittadini siciliani. Pertanto auspico che la riunione, convocata per domani pomeriggio prontamente e responsabilmente dalla S.V sul negoziato Alitalia – Windjet, sia aperta alla partecipazione del governo della Regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *