12 agosto 07.30 Circuito del Mito, gli eventi di questa sera

A Noto (Sr) ritorna la rassegna “Paesaggi Parole e Musica” con il dibattito “Una nuova Primavera – dallo spunto de “Nel labirinto degli Dei” il libro di Antonio Ingroia. A Giardini Naxos (Me) va in scena l'ultima replica di “Tempesta”. A Eraclea Minoa “Sull'onda del Successo – Concerto dei Big One (banda tribute ufficiale dei Pink Floyd).

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell'isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. Ed ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese.

Sette gli eventi in programma per venerdi' 12 agosto nelle varie location dell'isola. Questo l'elenco nel dettaglio come comunicato dalla direzione artistica.

PROVINCIA DI PALERMO

A Palermo a Villa Castelnuovo, con inizio alle 21, ultimo appuntamento della rassegna Classic Night. Da un progetto diretto artisticamente dal tenore Fabrizio Corona e dal direttore di produzione Carlo Alberto Sausa, venerdi' e' prevista l'Operetta Mon Amour. Concerto gratuito ad inviti da ritirare al botteghino.

PROVINCIA DI MESSINA

Da non perdere al Teatro Nuovo di Giardini Naxos, con inizio alle 21, la quinta ed ultima replica di Tempesta – Acrobazie e Visioni dall'opera di William Shakespeare. Le immagini, i colori e i suoni della Tempesta, sono il fulcro di questo spettacolo. Proiezioni video sulla facciata sono la scenografia vivente di acrobazie sul filo che raccontano l'intreccio magico e poetico di uno tra i piu' suggestivi capolavori shakespeariani. L'opera, intrisa di mistero, parla del desiderio di liberta', di perdono e riconciliazione.

L'incanto di cui e' permeato il testo viene messo in risalto dalle maschere e dall'uso di una tecnologia video che consente di interagire con lo spazio in modo sperimentale. Il Cast e' composto da Emanuele Pasqualini (Prospero), Emmanuelle Annoni (Miranda), Giovanna Bolzan (Caliban), Lara Quaglia (Ariel), Tomas Leardini (Ferdinando), Giorgia Penzo (Trinculo e speach Ariel). E con le voci di: Alberto Caramel, Maurizio Argan, Alberto Guiducci, Paul Mochrie, Mirco Gennari, Costumi Paul Mochrie Maschere Andrea Cavarra, Scenografia Keiko Shiraishi e Emanuele Pasqualini. teatrale e video di Davide Schinaia.

PROVINCIA DI CALTANISSETTA

A Caltanissetta all'Oasi della Cultura Ex oratorio Salesiani Don Bosco, alle 21, si svolgera' il concerto di Giampiero Risiko e Retrogroove. Giampiero Risiko, musicista di origine siciliana, polistrumentista, esperto di informatica musicale e location manager per produzioni cinematografiche.

Mentre a Gela, con inizio alle 21, e' in programma alle Mura Timoleontee di Capo Soprano Cento Sicilie. Uno spettacolo di danza contemporanea nel quale i danzatori percorreranno un viaggio alla scoperta delle “100 Sicilie”. Lo spettacolo sara' supportato dalla videoproiezione che fungono da commento a quello che succede in scena. Il corpo di ballo e' formato da artisti siciliani, alcuni provenienti dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma da dove proviene anche la giovane coreografa siciliana Ambra Lo Turco.

PROVINCIA DI SIRACUSA

A Noto e' previsto il quinto appuntamento della rassegna Paesaggi Parole e Musica collegata all'ottava edizione del Festival del Paesaggio 2011, patrocinato dal Comune di Noto. Nel cortile di Palazzo Nicolaci, con inizio alle 21, si svolgera' il dibattito Paesaggi dei nostri giorni: Una nuova Primavera – dallo spunto de “Nel labirinto degli Dei” il libro di Antonio Ingroia.

All' moderato da Corradino Mineo, giornalista Rai Tre, partecipeanno Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Repubblica, Fabio Granata, vicepresidente Commissione Nazionale Antimafia e Leoluca Orlando, deputato. A seguire: Cinica la vita – Antologia di cinico TV di Daniele Cipri' e Franco Maresco – Italia 1989/1992.

Sempre a Noto, dopo l'inaugurazione dell'11 agosto, prosegue nei locali della sezione archeologica del Museo Civico la mostra Di Miti e Di Mari a cura di Ornella Fazzina. In mostra: la personale di Michele Ciacciofera. uno dei pochi “siciliani” presenti al padiglione Italia della Biennale di Venezia, dal titolo “No Man's land” e la collettiva “4 Dreams” con opere di Chicco Calleri, Piero Roccasalvo, Salvatore Ferrara, Francesco Lopes & Francesca Costanzo. L'allestimento sara' visitabile dalle 18 alle 24 di ogni giorno, domenica e ferragosto compresi fino all'11 settembre 2011.

PROVINCIA DI AGRIGENTO

A Eraclea Minoa e' in programma Sull'onda del Successo – Concerto dei Big One (banda tribute ufficiale dei Pink Floyd). Lo spettacolo si svolgera' in Piazza Roma, alle 21,30. Il concerto vuole riproporre nei siti archeologici siciliani il grande live della storica band inglese tenutosi a Pompei del 1972. In programma altri due concerti che si svolgeranno nelle aree archeologiche di Scicli (13 agosto) e Lipari (14 agosto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *