11 ottobre 11.34 Legacoop, giovedì la presentazione del corso “Economia della Cooperazione”

LogoLegacoopSarà presentato giovedì 18 ottobre alle 11,30 nell'Aula Magna della Facoltà di Economia il Corso di Alta Specializzazione in “Economia della Cooperazione” promosso da Legacoop Messina e dalla Facoltà di Economia e che ha avuto il sostegno della Camera di Commercio di Messina e degli organismi regionali e nazionali di Legacoop. Saranno presenti dirigenti della delle cooperative, docenti universitari, esponenti del mondo imprenditoriale e delle politiche attive del lavoro.  Il presidente di Legacoop Messina Domenico Arena e il preside della Facoltà di Economia Giovanni Moschella illustreranno le finalità dell'iniziativa avviata. Alla presentazione interverranno il presidente di Legacoop nazionale Giuliano Poletti ed Emanuele Sanfilippo presidente Legacoop Sicilia.

L'attività formativa è stata organizzata dalla Federazione provinciale di Legacoop e dalla Facoltà di Economia come strumento di crescita in un territorio dove l'impresa cooperativa può rappresentare opportunità di sviluppo, rivolgendosi principalmente a laureati ed operatori del settore delle regioni meridionali.  Legacoop ha infatti intrapreso un rapporto con l'Università sostenendo iniziative per un contributo alle necessità formative e a nuovi sbocchi occupazionali.  Il Corso, inserito all' dell'offerta post-laurea, dopo la prima edizione avviata nel 2010 si ripropone come punto di riferimento per fornire competenze manageriali e gestionali.

L'iniziativa è stata supportata da Coopfond (il Fondo per la promozione e lo sviluppo della cooperazione) con il sostegno di partner del mondo della cooperazione, Conad Sicilia e Consorzio SISIFO, consorzio di cooperative sociali.

L'incontro di presentazione sarà anche momento di approfondimento su realtà e prospettive dell'impresa cooperativa.  Tra gli altri interventi previsti: Antonino Messina Presidente Camera di Commercio di Messina; Francesco De Domenico Docente Universitario  Facoltà di Economia – Università di Messina;  Bruno Busacca Responsabile Relazioni Istituzionali Legacoop Nazionale;  Giorgio Ragusa Direttore Generale Conad Sicilia;  Salvo Calì Presidente Consorzio Sisifo;  Maria Concetta Rizzo Responsabile Area Sud “Sphea Fresia”, società cooperativa di politiche attive del lavoro. Concluderà l'incontro il presidente di Legacoop nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *