#Catania. Il recupero dei centri storici, se ne parla a Pedara

LOCANDINAQUADRANTI2Oggi, alle 18 e 30, a casa Faro a Pedara, si terrà il convegno Il recupero dei centri storici sul tema del riuso urbano .

Sarà un'occasione importante per discutere le norme che favoriscono il recupero del patrimonio edilizio di base dei centri storici, con particolare riferimento alla nuova normativa regionale.

Dopo i saluti di Santi Maria Cascone e Giuseppe Scannella, presidenti rispettivamente degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania, il deputato regionale Anthony Barbagallo introdurrà e modererà le relazioni di Giampiero Trizzino e Girolamo Fazio, rispettivamente presidente e componente della commissione Territorio e Ambiente all'Assemblea regionale siciliana. Interverranno anche il presidente della Consulta Regionale Architetti Giovanni Lazzari, Fulvia Caffo soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali Catania, il presidente Architetti Catania Paola Pennisi, i presidenti di Ance Catania, Nicola Colombrita, e In/Arch Sicilia, Ignazio Lutri, e il presidente Gal-Terre dell'Etna e dell'Alcantara Concetto Bellia. Chiuderà il convegno l'assessore regionale ai Beni Culturali Antonino Purpura.

L'incontro è inserito all'interno della manifestazione Quadranti d'Architettura, evento culturale e promozionale dell'identità artistica contemporanea che fino al 2 agosto vedrà la cittadina etnea ospitare convegni, mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. Il programma prevede dal 25 luglio all'1 agosto, anche il workshop Abitare la città contemporanea, che punterà l'attenzione su tre aree-progetto, al fine di riconsiderare e rielaborare il rapporto tra tessuto urbano, spazi pubblici e caratteristiche naturali tipiche del territorio.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Pedara e dall'associazione Spazi Contemporanei, culminerà con la premiazione a progetti di opere che contribuiscono a dare dignità figurativa al paesaggio.

Si tratta della quinta edizione, patrocinata dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Catania, che vede in concorso trentacinque elaborati, suddivisi in quattro categorie: opera prima, progetto di recupero, nuova ed Etna, che saranno esposti a Palazzo Pulvirenti tutti i giorni dalle 10 alle 21. Intanto, sono già state assegnate le menzioni speciali: per la carriera all'architetto Franco Purini, e per l'impegno mostrato sul territorio a Farm Cultural Park di Favara.

Nell'ambito delle attività di studio e condivisione, venerdì 31 luglio alle 15 al teatro Don Bosco di Pedara si terrà, con la collaborazione della Fondazione Maria Grazia Cutuli, il convegno Architettura e Cooperazione.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *