10 ottobre 07.30 CESV, oggi presentazione del workshop “Le forme dell’impegno sociale: volontariato e cittadinanza attiva”

Da oggi e fino al 15 ottobre il Cesv di Messina promuove il workshop europeo “Le forme dell'impegno sociale: volontariato e cittadinanza attiva”

Stamane alle 9.45, nella sede Cesv, conferenza stampa per la presentazione del workshop. Con i 25 partecipanti al workshop, provenienti da nove Paesi europei e quattro dall'Italia, interverranno il presidente del Centro Servizi per il Volontariato, il docente universitario Antonino Mantineo; il direttore del Cesv, Rosario Ceraolo; Mariangela Filocamo, tutor e coordinatrice del progetto, e tutto lo staff Cesv 

Nell'Anno Europeo del Volontariato, il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina organizza, dal 10 al 15 ottobre, nella sede in via La Farina n. 7, e con visite di studio presso le realtà locali, a Messina, il workshop “Le forme dell'impegno sociale: volontariato e cittadinanza attiva”, approvato dall'Agenzia Nazionale Italiana LLP – Lifelong Learning Programme  (Catalogo Grundtvig Workshops 2011-2012). Si tratta di un d'azione comunitaria per l'apprendimento permanente degli adulti e uno strumento di scambio di buone prassi anche per futuri progetti da realizzare con le organizzazioni di volontariato del territorio. Il workshop prevede il coinvolgimento di 21 partecipanti provenienti da Turchia, Romania, Polonia, Finlandia, Svezia, Portogallo, Lettonia, Lituania, Slovenia, e di quattro volontari italiani, nel segno di un'esperienza innovativa di apprendimento multinazionale. Il workshop verte su cinque argomenti principali: Volontariato, impegno sociale e cittadinanza attiva; Consumo responsabile; Protezione e valorizzazione dell'ambiente; Lotta contro le mafie; Sviluppo locale e inclusione sociale.  

Per informazioni: Maria Angela Filocamo, e-mail: infoeuropa@cesvmessina.it, tel: +39.090.6409598, fax: +39.090.6011825, skype: Maria Angela Filocamo CESV Messina .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *