Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

10 maggio 11.34 Università, lunedì conferenza su “LMNA(Lamin A/C): un gene, tante malattie”

Lunedì 16 maggio, alle ore 17, nell’Aula Magna del nostro Ateneo il prof. Giuseppe Novelli, ordinario di Genetica medica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirugia dell’Università “Tor Vergata” di Roma, terrà una conferenza su “LMNA(Lamin A/C): un gene, tante malattie”
Dopo l’introduzione del Rettore, Prof. Francesco Tomasello, i lavori saranno presentati dal prof. Giuseppe Vita e moderati dal prof. Antonio Toscano.
Le LAMINOPATIE costituiscono un gruppo di patologie ereditarie causate da mutazioni del gene della lamina A/C (LMNA). Si manifestano con fenotipi clinici molto diversi: negli ultimi 10 anni sono state individuate almeno 15  differenti patologie associate a mutazioni della lamina A/C.Le LAMINOPATIE comprendono, tra le altre, la Distrofia muscolare di Emery-Dreifuss, la Cardiomiopatia dilatativa con difetto di conduzione, la Lipodistrofia parziale di tipo 2 con difetti metabolici, la Displasia mandibuloacrale e la Progeria di Hutchinson-Gilford, malattie che vedono particolarmente impegnati, nella diagnostica differenziale, gli specialisti in Pediatria, Neurologia, Geriatria, Cardiologia, Dermatologia, Endocrinologia e Genetica.