10 febbraio 11.05 Sovrattassa immigrati, sit-in di Cgil, Cisl e Uil davanti alla Prefettura

Rivedere e rimodulare la “sovrattassa” sul permesso di soggiorno. Lo chiedono, unitariamente, , Cisl e Uil che hanno organizzato dei sit-in sotto le Prefetture di tutta Italia. A Messina la manifestazione si terrà oggi dalle ore 16 alle ore 18 e verrà chiesto un incontro al Prefetto per rappresentare le gravi difficoltà a cui vanno incontro soprattutto le famiglie immigrate più numerose e disagiate già colpite dalla .

Un provvedimento di abolizione o rimodulazione della sovrattassa – introdotta dal Ministro Tremonti, i cui proventi non sono peraltro destinati a politiche di integrazione, e sul prolungamento della durata dei permessi per coloro che perdono il lavoro – era stato annunciato dal Governo.

Cgil, Cisl e Uil ritengono urgente un intervento urgente del Governo sulla durata, almeno, fino a un anno, del permesso di soggiorno per attesa di occupazione, soprattutto per coloro che hanno perso il lavoro come più volte annunciato dai Ministri Cancellieri e Riccardi. I sindacati chiedono che si apra subito un confronto in merito al complesso delle norme sull'immigrazione, a partire dal recepimento della Direttiva Europea 52/2009 che “introduce sanzioni e provvedimenti nei confronti dei datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *