12 dicembre 07.30 Omaggio a Sinopoli, conferenza stampa

Conferenza stampa congiunta del Consiglio della IV Circoscrizione e dell'Associazione “Antonello da Messina”  oggi alle 10,30 presso la sede Istituzionale di Viale Boccetta per la presentazione delle manifestazioni organizzate per rendere omaggio al Maestro Sinopoli nel decennale della morte. 

Ai quattro appuntamenti promossi dall'Associazione culturale “Antonello da Messina” e dalla IV Circoscrizione  “Centro Storico”, con la collaborazione dell'associazione Cara Beltà e  dalla Provincia Regionale, dal Comune di Messina e dall'Accademia Filarmonica,  insieme  all'Ente Teatro di Messina e al Conservatorio “A.Corelli”, sarà presente Silvia Cappellini Sinopoli.

 Messina renderà omaggio al grande direttore d'orchestra e compositore Giuseppe Sinopoli (1946-2001) nel decennale della morte con due giorni di eventi che rievocheranno gli anni della formazione artistica e culturale fortemente legati alla città dello Stretto, dove  il Maestro visse in Via Calapso n° 5 gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza dal 1950 al 1963 e dove, mercoledì 14 Dicembre alle ore 10, sarà collocata una targa artistica commemorativa.

Ecco di seguito il programma :

Martedì 13 dicembre

  ore 16, 00

Inaugurazione del della Bacchetta del Conservatorio “A.Corelli”

  ore 17,00

Convegno commemorativo  dal titolo “La Sicilia di Sinopoli: Messina, Taormina, Lipari” nell'ambito della Rassegna Cento Sicilie curata da Milena Romeo, con interventi dei musicologhi Matteo Pappalardo e Giuseppe Uccello, e dell'ideatore del Sino poli Festival Ninni Panzera, e letture degli attori Giovanna Battaglia e Massimo Mollica tratte da I racconti dell'Isola e proiezione di filmati sulla di Sinopoli.

Mercoledì 14 dicembre

  ore 10,00

Posa della targa commemorativa dell'artista Cecilia Caccamo verrà posta  in via P.Calapso, 5, a ridosso del torrente Trapani (vicino all'ex Teatro S.Carlino),  sull'edifico che ospitò la casa della famiglia Sinopoli.

Ore 11,30  Intitolazione della Sala del IV Piano del Teatro Vittorio Emanuele, la cui riapertura venne inaugurata il 24 aprile 1985 da  un concerto di Sinopoli con la Philarmonia Orchestra di Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *