10 agosto 07.30 Circuito del Mito, gli eventi in Sicilia

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la organizzata dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Questo l'elenco degli appuntamenti di domani.

Provincia di Palermo

A Palermo a Villa Castelnuovo, con inizio alle 21, ritorna un altro appuntamento con la rassegna Estate in Armonia prodotta da Sege. Da un progetto diretto artisticamente dal tenore Fabrizio Corona e dal direttore di produzione Carlo Alberto Sausa, mercoledi' andra' in scena per la seconda volta “Danza in Musica”.

La performance avra' la durata di 75 minuti.

Provincia di Trapani

Friends va in scena a Trapani, alle 21, al Teatro Villa Margherita. Il progetto Friends, nato nell'estate 2010, riunisce un gruppo di sei musicisti siciliani e due di fama internazionale, che oggi rappresentano il top artistico in Sicilia nell'ambito del jazz e del soul. Il gruppo e' composto da Anna Bonomolo (voce), Diego Spitaleri (piano), Sebastiano Alioto (batteria), Luciano Monterosso (armonica), Germano Seggio (chitarra) e Fabio Lannino (basso). A questi si aggiungono, su richiesta, due personaggi straordinari, Tony Remy e Sarah Jane Morris. Da non perdere a Salemi, con inizio alle 21, a Piazza Alicia la terza replica di Tempesta – Acrobazie e Visioni dall'opera di William Shakespeare.

Le prossime repliche dello spettacolo sono previste tutte in provincia di Messina: giovedi' 11 agosto a Tindari e venerdi' 12 agosto a Giardini Naxos.

Provincia di Catania

A Grammichele, in Piazza Carlo Maria Carafa', con inzio alle 21.30, e' previsto il concerto dei Maestri d'Italia. Un progetto, ideato in occasione del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia, che si propone di raccontare la storia del nostro paese attraverso le musiche di autori e compositori che hanno caratterizzato questi 150 anni di storia. A Grammichele si esibira' l'Orchestra Sinfonica di Kiev, solista Lucio Brancati (clarinetto). Direttore Erica Lo Giudice. L'ultimo spettacolo dei Maestri d'Italia e' previsto ad Acireale l'11 agosto. A Milo al Teatro Comunale, alle 21,30, e' in programma Cento Sicilie. Punto di partenza dello spettacolo di danza contemporanea proviene dall'attenta lettura di uno scrittore siciliano, Gesualdo Bufalino. Lo spettacolo sara' supportato dalla video proiezione che fungono da didascalia e commento a quello che succede in scena. Il corpo di ballo e' formato da artisti siciliani, alcuni proveni enti dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma da dove proviene anche la coreografa siciliana Ambra Lo Turco. A Pedara e all'Expo con inizio alle 21 si svolgera' il concerto di Giampiero Risiko e Retrogroove. Giampiero Risiko, musicista di origine siciliana, polistrumentista, esperto di informatica musicale e location manager per produzioni cinematografiche. Ad Acicatena in Piano Umberto, alle 21, va in scena la Vedova Allegra di Franz Lehar, celebre operetta in tre atti. La rappresentazione che la Compagnia dell'Oniro porta in scena dal 2006 ha lo scopo di rinfresare una grande opera della lirica europea, regalandole un maquillage piu' vivace e moderno. Sceneggiature e allestimenti sono stati curati dallo stesso Franco Pulvirenti insieme con Pippo Santonastaso.

Provincia di Agrigento

A Racalmuto e' in programma Sull'onda del Successo – Concerto dei Big One (banda tribute ufficiale dei Pink Floyd). Lo spettacolo si svolgera' in Piazza Umberto I, alle 21. Il concerto vuole riproporre nei siti archeologici siciliani il grande live della storica band inglese tenutosi a Pompei del 1972. I Big One nascono nel 1990 grazie al chitarrista Elio Verga che ha saputo circondarsi da alcuni tra i piu' dinamici musicisti veronesi per creare la cover-band piu' richiesta a livello nazionale per l'esecuzione della musica dei Pink Floyd. Importanti i concerti gia' svolti come quello al Teatro Greco di Taormina nel 2003 e quello al Teatro Romano di Verona nel 2005 dove i Big One hanno registrato un Dvd (Live at Teatro Romano). Diecimila le copie vendute. Nell'agosto del 2006 presentano il loro nuovo show registrando un altro Cd e un doppio Dvd (Live at Valle dei Templi). In programma altri tre concerti che si svolgeranno ne lle aree archeologiche di Eraclea Minoa (12 agosto), Scicli (13 agosto) e Lipari (14 agosto).

Provincia di Si svolgera' all'Arena Maniace di Siracusa, alle 21,30, l'ultima replica di Cassandra. Sul palco ballerini delle piu' importanti compagnie di danza con una protagonista d'eccellenza Rossella Brescia che si esibira' con Stefano De Martino e Antonio Aguila.

La direzione artistica e' del maestro Luciano Cannito. A Noto, invece, in programma il quarto appuntamento della rassegna Paesaggi Parole e Musica collegata all'ottava edizione del Festival del Paesaggio 2011, patrocinato dal Comune di Noto. Nel cortile di Palazzo Nicolaci, con inizio alle 21, si svolgera' Cittadini del Mondo ne parla Peppe Nanni, politologo. A seguire: Arie d'Italia – inno lirico per stelle cadenti con Tomie Kano (soprano) e Ivan Manzella (pianoforte). Il Festival del Paesaggio nasce nel 2004 e per l'ottava edizione del 2011 il tema e' Tracce: segni piu' o meno chiari del percorso dei millenni. Si svolgera' nelle citta' di Noto e Scicli.

Provincia di Messina

A Roccalumera si svolgera' nel Parcheggio del campo Sportivo, con inizio alle 22, il concerto di musica classica dell'Orchestra Antiche Note. In programma l'esecuzione di autentici brani appartenenti alla cultura musicale isolana. Un recital entusiasmante, in cui convergono gli elementi piu' significativi della cultura siciliana: i canti di lavoro, le serenate; ma anche proverbi,aneddoti, filastrocche. A Patti, invece, fa tappa alle Cantine Gagli (Via S.Giovanni Bosco, 15) il Circutio di Bacco. In programma lo spettacolo Amore, Donne e Vino con le Divas e la partecipazione della ballerina Emanuela Mondiello. Flora Mondello guidera' la visita in azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *