1 marzo 14.30 D’Alia (UDC) il senatore più attivo d’Italia

dalia1
Gianpiero D'Alia, capogruppo UDC al Senato
Dai dati del rapporto ‘Camere aperte 2011' realizzato dall'associazione ‘Openpolis', che comprende il periodo di attività parlamentare tra aprile 2008 e dicembre 2010, anticipato ieri da ‘La Repubblica, emerge che il capogruppo dell'Udc al Senato, Gianpiero D'Alia, è il senatore più produttivo d'Italia, con un indice di 1115,8, mentre il gruppo Udc-Svp a Palazzo Madama si classifica secondo con un indice di produttività pari al 190,6 per cento.
In base al report, il dato è confermato anche a livello regionale: D'Alia è primo, seguito da un'altro siciliano, il senatore Carlo Vizzini del Pdl. Le due posizioni -primo e secondo – sono le stesse sul dato .
La Sicilia, inoltre, risulta, sempre al Senato, la regione seconda classificata (197,2 di indice) e quarta (159,2) se si comprendono entrambi i rami del Parlamento, dove prima è l'Emilia Romagna (indice 176).
La classifica di ‘Openpolis' prende quali fattori di calcoli gli atti presentati dai parlamentari (proposte di legge, documenti di sindacato ispettivo, emendamenti ecc.) e la partecipazione ai lavori d'Aula e nelle Commissioni.
La classifica delle graduatorie dei singoli parlamentari è disponibile all'indirizzo http://indice.openpolis.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *