1 febbraio 9.31 Mps, Consumatori Associati intraprenderà un’azione di responsabilità a tutela dei piccoli azionisti

fiorillo

“Nei prossimi giorni predisporremo una azione di  responsabilità contro gli Amministratori della Banca Monte dei Paschi di Siena a tutela dei piccoli azionisti”. Lo riferisce l'avvocato messinese Ernesto Fiorillo, Presidente nazionali di Consumatori Associati.

“Consumatori Associati – ha proseguito Fiorillo – aveva rivolto nei giorni scorsi un invito a tutte le Banche spiegando che eravamo pronti ad ospitarle gratuitamente sul nostro sito web per spiegare le loro migliori iniziative, i loro migliori prodotti e le best practices, in modo che i Consumatori potessero rendersi conto della effettiva responsabilità sociale degli Istituti di Credito, ma le banche non hanno avuto la sensibilità di venire incontro ai risparmiatori al di là delle facili promesse. Nei giorni scorsi a Messina durante la sesta tappa del Road show dell'Abi il rappresentante del Monte dei Paschi di Siena alle contestazioni circa i noti attuali problemi della Banca derivanti dalle spericolate operazioni in derivati ha commentato che ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra' e ha aggiunto poi che ‘il Monte dei Paschi esiste dal 1470 e pare che anche Cristoforo Colombo ne abbia utilizzato i servizi'. Un modo ridicolo di affrontare problemi gravi che stanno mettendo in difficoltà migliaia di risparmiatori”. “Nella mia attività di Socio Fondatore di EuroFinuse e di Consulente della – ha detto ancora Fiorillo – posso confermare che gli sforzi di Bruxelles sono invece principalmente formalizzati alla trasparenza e ad una corretta erogazione del credito, ma qui sembra che qualcuno voglia bypassare questa chiarezza per altri scopi”.

“Come abbiamo già fatto per gli azionisti Alitalia –  ribadisce Fiorillo – anche chi ha sbagliato e chi non ha adeguatamente vigilato sarà chiamato a rispondere dei confronti di coloro che hanno affidato i loro risparmi. Consumatori associati dopo aver vinto numerose cause contro la Banca 121, oggi incorporata dal Monte Paschi per il prodotti For You, My Way  e Soluzione Futuro, sta valutando un altro prodotto del Monte dei Paschi, denominato Casaforte  che potrebbe presentare della criticità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *