1 dicembre 12.39 Monte di Pietà, presentazione del romanzo di Buttafuoco

Si svolgerà oggi 1 dicembre, ore 17, al Monte di Pietà la presentazione del romanzo ambientato a Messina dal titolo “Il Lupo e la luna” di Pietrangelo Buttafuoco, edito da Bompiani.

L'incontro con lo scrittore e giornalista, Pietrangelo Buttafuoco, sarà l'occasione per approfondire i contenuti del suo romanzo avventuroso che racchiude una vicenda feroce, avvincente, suggestiva a cui fa da sfondo una Sicilia raccontata da un siciliano.

Al centro della narrazione, una figura storica legata alla Messina cinquecentesca, Scipione -Cicalazadè, sottratto dodicenne al padre Visconte Cicala ed a Donna Lucrezia, nato e cresciuto a Messina a Palazzo Cicala. Rapito dall'ottomano Dragut, da generale, pirata, giannizzero, torna a riprendersi la sua Messina.

Buttafuoco, noto scrittore e opinionista di origine catanese, già direttore del teatro Stabile di Catania, premio “Guido Piovene 2000” ed anchorman televisivo, è autore di diversi romanzi di successo tra costume e rievocazione storica quali: “Le uova del drago”; “L'ultima del diavolo” e “Fimmini”.

All'incontro, presentato da Milena Romeo, oltre all'autore interverranno i docenti dell'Università di Messina: Salvatore Bottari e Dario Tomasello e l'attrice Valeria Contadino che leggerà alcuni brani del romanzo.

L'evento si inserisce nella rassegna “Cento Sicilie”, progetto coordinato da Milena Romeo e promosso dalla Provincia regionale che viene dedicato alle grandi figure della cultura isolana e alle personalità culturali legate a Messina.

La rassegna, a cui parteciperanno: il on. Nanni Ricevuto e l'assessore provinciale alla Cultura, Mario D'Agostino, ha preso avvio il 25 novembre scorso e si articolerà fino al termine di Gennaio 2012 con interessanti appuntamenti che si terranno al Monte di Pietà ed alla Galleria provinciale d'arte Moderna e Contemporanea di Via XXIV Maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *