Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

1 dicembre 10.21 Cisl, domani corso di formazione sulle vertenze per i dirigenti sindacali

Migliorare le conoscenze e la capacità di lavoro del gruppo dirigente per affrontare le molteplici ipotesi delle vertenze territoriali. La Cisl di Messina ha avviato un percorso formativo che possa contribuire allo sviluppo dei servizi territoriali attraverso il I corso di formazione sulla vertenzialità territoriale che dal 30 novembre al 2 dicembre vedrà tutti i dirigenti sindacali della provincia e i responsabili zonali impegnati all’Hotel Paradis di Messina. Una iniziativa voluta dalla segreteria provinciale della Cisl e avviata in sinergia con il Dipartimento Formazione della UST e le Federazioni FP e FNP.

“L’impulso – spiega il segretario generale della Cisl messinese Tonino Genovese – arriva dalla necessità di pianificare uno strumento di orientamento politico e strategico, elemento indispensabile per consolidare processi di governance territoriale, finalizzati a innovare e qualificare il sistema di welfare, anche in considerazione delle costante diminuzione delle risorse destinate dagli Enti Locali ai servizi e la necessità di dare risposte ad una domanda sociale che richiede maggiore efficienza ed efficacia”.

“Per un Sindacato come la Cisl – continua Genovese – la vertenzialità territoriale diventa una parola chiave nonché una sfida culturale, politica e organizzativa di primo piano, ponendo ogni dirigente sindacale nella condizione obbligata di conoscere le specificità territoriali e quindi di dotarsi di strumenti di analisi e valutazione dei contesti e di una capacità di negoziazione che va oltre i riferimenti normativi e legislativi, per dare incisività, rigore e sostegno alle singole realtà”.

Domani pomeriggio, venerdì 2 dicembre dalle ore 16 alle ore 19, a conclusione del corso si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “Concertazione territoriale come modello di sviluppo e integrazione sociale”. Il programma prevede l’apertura dei lavori a cura del segretario della Cisl di Messina Tonino Genovese su “Progettazione modello di analisi del Bilancio del Comune di Messina: uno strumento per la contrattazione”, a seguire il segretario generale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, illustrerà le “Politiche Sociali in Sicilia”. La conclusione della Tavola Rotonda sarà affidata al segretario nazionale della Cisl Pietro Cerrito, responsabile del Dipartimento Politiche Sociali, il cui interventosarà focalizzato sul “nuovo modello di welfare”.