1 agosto 11.04 Fiera Campionaria, oltre 20 mila presenze in 3 giorni

E' uno straordinario successo di pubblico quello che sta contraddistinguendo i primi giorni della 72^ Fiera Internazionale Campionaria. Superate abbondantemente le ventimila presenze. E siamo solo all'inizio. Sono stati più di cinquemila, ieri, coloro che hanno scelto di trascorrere la loro serata tra i viali della Campionaria. La formula scelta dal commissario straordinario dell'Ente Fabio D'Amore e dal general manager Carmelo Santoro, si sta rivelando vincente:affiancare all'esposizione degli oltre 400 standisti, dove è possibile trovare ogni genere merceologico, spettacolo e cultura.  Così continua il successo della mostra di Andy Warhol visitata da centinaia di persone. 

Un colpo d'occhio l'allestimento al primo piano dell'ex Irrera a Mare,  della mostra di Warhol che rappresenta l'evento clou del segmento culturale della manifestazione. Organizzata dall'Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF e Alessandro Coletta, la Mostra-Evento, riguarda opere, litografie, offset e grafiche storiche che fanno parte della storia iconografica dell'artista. In vetrina molte delle opere più importanti:da Mick Jagger screenprint Ticket, 1975; a The Rolling Stones – Sticky Fingers, 1971; a Marilyn Monroe screenprint, 1981; a Campbell's Soup Cans; Lincoln Center Ticket, 1967; a Mao screenprint, 1972 oltre a litografie, serigrafie e offset firmate.

Sono esposte circa ottanta opere originali di quella che è considerata l'icona della Pop Art.

A piano terra dell'ex Irrera  a Mare, ribattezzato non a caso padiglione della cultura,  “Fiera d'autore”: dodici incontri con scrittori siciliani nell'ambito della rassegna allestita in collaborazione con la libreria Doralice. Ad accompagnare le presentazioni performance musicali e teatrali. Oggi , alle 20, toccherà alla scrittrice Eliana Camaioni.

Eliana Camaioni, messinese, classe 1973, è autrice di Il legame dell'acqua e Le verità non dette, due romanzi che esplorano l'universo dei trentacinquenni del duemila, divisi fra lavoro precario, rapporti interpersonali complicati, un ateneo miope e una società di lupi. Ma c'è speranza, nelle storie raccontate dalla Camaioni: i suoi personaggi hanno la forza di portare a termine le loro missioni, credono ancora nei sogni, e combattono per un mondo migliore.

La serata sarà introdotta da Viviana Montalto, della libreria Doralice, e presentata da Giuseppe D'Avella, di Itam Comunicazione. 

Per gli spettacoli,  oggi, lunedì 1 agosto, alle 21, 30, nell'arena Spettacoli, terrazza ex Irrera a Mare, risate assicurate con la comicità del mago Elias, noto cabarettista di Zelig. 

Il 16 agosto, ultimo giorno della 72^ Campionaria, chiusura in grande stile. Previsto lo spettacolo di Beppe Grillo. Solo per quest'ultima serata il prezzo di ingresso è stato fissato in dieci euro.

Radio ufficiale della manifestazione Radio Messina International che seguirà in diretta gli eventi. Presente, come sempre, anche Messina Web Tv che consentirà agli appassionati di gustarsi i momenti più importanti delle rassegne.

Partner dell'Ente in questa 72^ edizione della Campionaria la Banca Antonello da Messina che si occuperà anche della biglietteria. La sinergia, collaudata già nella Fiera della nautica, si articolerà nei prossimi mesi in alcuni progetti di sviluppo comuni. 

Si apre ogni giorno alle 17,00. I cancelli chiudono all'1,00. Il biglietto dà diritto alla visita delle mostre e all'ingresso allo spettacolo. Costa tre euro dal lunedì al giovedì e cinque euro dal venerdì alla domenica- Unica eccezione l'ultima sera in cui, per lo spettacolo di Grillo costerà 10 euro. Previsto però un abbonamento per tutte le serate a soli 25 euro.

Gratuito l'ingresso per i diversamente abili. Prevista l'assistenza con un mezzo dedicato. Per eventuali prenotazioni Uad@fieramessina.it. 

Il programma di oggi e domani 

Oggi lunedì 1 agosto 

Per i più piccoli:

dalle 17  Padiglione 6 Fieralandia

laboratorio “mani in pasta”, il pizzaiolo con i bimbi

lettura favole animate

cinema cartone animato

Ore 19 Arena Spettacoli

 J-factor gara canora a tappe per bambini 

Per i più grandi

Dalle 17 padiglione 1/A mostra di Andy Warhol

Ore 20   padiglione 1/A Fiera D'Autore

Incontro con Eliana Camaioni

Ore 21,30  Arena spettacoli

Mago Elias

Spettacolo di cabaret 

Domani martedì 2 agosto 

Per i più piccoli:

ore 17 Fieralandia padiglione 6

Cnr. Acquario di Messina, laboratori di biologia marina e giochi scientifici

Letture animate con Orecchio acerbo

ore 19 arena spettacoli

J.factor gara canora per bambini 

Per i più grandi

Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A

Ore 20 Fiera d'autore

Incontro con Laura Ryolo

Ore 21,30 Arena spettacoli

Giancarlo Barbara

Spettacolo di cabaret 

I bambini dai 4 ai 9 anni, interessati ai laboratori potranno prenotarsi a FIERALANDIA (con mamme al seguito ). Le prenotazioni potranno essere inoltrate presso la segreteria dell'Ente Fiera di Messina allo 090- 364011/12 dalle ore 9,00 alle 12,00.

Per le iscrizioni alle tappe della gara di canto “J-factor” occorre prenotarsi presso la segreteria dell'Ente Fiera dalle ore 9,00 alle 12,00 allo 090/364012 o allo 090/343818

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *