“Cucina e ambiente: fonti per la vita”, il progetto Comenius a Gioiosa Marea

SCAMBIO COMENIUS 41“Cucina e ambiente: fonti per la vita”. Questo il tema del progetto Comenius che ha visto ospiti nei giorni scorsi a Gioiosa Marea 50 ragazzi provenienti dalla Germania e da diverse regioni d'Italia, per scoprire caratteristiche e peculiarità della cucina e dell'ambiente di Sicilia.

Protagonisti sono stati gli studenti del lice scientifico Archimede di Messina e i coetanei del Dossenberger-Gymnasium di Günzburg, in Germania.

Dal 19 al 31 ottobre sono stati ospiti dell'agriturismo Santa Margherita nell'omonima contrada gioiosana, per scoprire le caratteristiche dell'ambiente circostante, confrontare paesaggi e biodiversità, oltre che per partecipare ai laboratori didattici proposti dagli esperti del settore, strettamente legati alle produzioni enogastronomiche locali.

Tra questi, quelli legati alla dei prodotti caseari, dal latte ai formaggi e altri derivati, un laboratorio sulla produzione dell'olio d'oliva con la dimostrazione di raccolta e molitura della olive e quello legato alla produzione di prodotti da forno, denominato “dal grano al pane”, tenuto dagli esperti dell'associazione “La Spiga” di Gioiosa Marea.

Tutti i ragazzi, accompagnati e guidati dali rispettivi docenti, hanno non solo assistito, ma hanno anche messo “le mani in pasta”, scoprendo le tradizioni culinarie locali e proponendo le proprie nelle forme e nella lavorazione dell'impasto.

Dopo aver preparato pane e maccheroni, tutti li hanno potuti gustare. Un'esperienza che è stata molto apprezzata dai partecipanti, un'occasione di crescita e confronto reciproco per scoprire, alla fine, che nonostante le distanze geografiche non sono poi molte le differenze e sono molte di più le cose in comune.SCAMBIO COMENIUS 1

Il programma settoriale Comenius, istituito e promosso dalla Commissione Europea, si pone l'obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, di aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

Tra gli obiettivi operativi del programma il miglioramento della qualità e l'aumento del volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri e dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma, l'incoraggiamento dell'apprendimento delle lingue straniere moderne, la dello sviluppo nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC e l'aumento della qualità e della dimensione europea della formazione degli insegnanti e delle metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *